Pa-Ag, crollo viadotto Scorciavacche: trenta indagati Direttore Anas Sicilia, commissione collaudo e società

Sono trenta gli indagati per il crollo del viadotto Scorciavacche sulla statale 121 tra Palermo e Agrigento dello scorso 4 gennaio. La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha chiuso le indagini con una richiesta di incidente probatorio. Tra gli indagati c’è anche Salvatore Tonti, il direttore generale di Anas Sicilia, che ha la gestione della statale, i componenti della commissione collaudo del ponte e i rappresentanti delle imprese che hanno costruito la rampa ceduta una settimana dopo l’inaugurazione a dicembre scorso.

L’ipotesi di reato è di attentato alla sicurezza dei trasporti. L’inchiesta è coordinata dal procuratore Alfredo Morvillo. La richiesta di incidente probatorio è stata notificata ai responsabili tecnici e amministrativi della società Bolognetta, contraente generale per i lavori di ammodernamento della statale 121, ai responsabili tecnici e amministrativi della società Icoler srl, sub-affidataria dei lavori di realizzazione del rilevato in terra rinforzata. 

Indagati anche i tecnici e gli esperti che si sono occupati della progettazione definitiva, esecutiva e di dettaglio del lotto, il direttore dei lavori, il direttore operativo, il direttore generale di Anas Sicilia, i responsabili del procedimento pro-tempore dei lavori, i componenti dell’ufficio di Alta sorveglianza per conto dell’Anas, i presidenti dell’organo di collaudo che si sono succedutisi nel corso dei lavori.

Oltre al lavoro della Procura, il ministero dei Trasporti – allora guidato da Maurizio Lupi, oggi da Graziano Delrio – ha concluso un’indagine conoscitiva. «La Commissione – è stato l’esito dell’approfondimento, reso noto a inizio marzo – ha lavorato nei tempi previsti e nelle sue conclusioni individua come cause del cedimento carenze strutturali e costruttive, il rilevato in terrapieno è risultato non idoneo all’utilizzo rispetto alle condizioni stratigrafiche, geotecniche e idrauliche del territorio su cui è stato realizzato».

Redazione

Recent Posts

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

16 minuti ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

1 ora ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

1 ora ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago