Ostacolo Atalanta sulla strada del Palermo Lopez: «La squadra sta bene, ho fiducia»

Stesso stadio (il Barbera) e stesso giorno (domenica) ma in un orario diverso (le 15 anziché le 18) e soprattutto contro un avversario diverso. C’è una differenza sostanziale tra Palermo-Crotone di una settimana fa e la gara Palermo-Atalanta di domani valida per la quinta giornata del girone di ritorno: il livello di competitività dei pitagorici non è paragonabile a quello della formazione nerazzurra. L’Atalanta è quinta in classifica con 42 punti assieme all’Inter e, per i risultati ottenuti finora in questa stagione, merita l’etichetta di squadra rivelazione del campionato. Una provinciale che già «ragiona» come una big e che, dopo un avvio in sordina, è rimasta costantemente agganciata al treno diretto verso un posto in Europa. La compagine di Gasperini, ex rosanero nella doppia veste di giocatore e allenatore, non è certamente l’avversario più morbido che potesse capitare al Palermo ma all’interno dello spogliatoio rosanero si respira un’aria diversa dopo il successo maturato nello scontro diretto con i calabresi.

I quattro punti conquistati nelle ultime due gare tengono vive le speranze di salvezza degli uomini di Diego Lopez, consapevoli peraltro che battendo l’Atalanta potrebbero accorciare ulteriormente il gap dall’Empoli impegnato a San Siro contro l’Inter, e hanno alimentato un clima di fiducia. «Domani sarà un appuntamento importante per il prosieguo del campionato, la squadra deve essere consapevole che ha dato un segnale forte ma bisogna continuare a lavorare e a fare punti – ha sottolineato il tecnico uruguaiano alla vigilia dell’incontro – su tutti i campi dovremo giocare per raccogliere punti. Questo è il nostro obiettivo. Domani non sarà facile contro l’Atalanta, una squadra che sta andando forte e che merita l’attuale posizione in classifica». Lopez, che intanto replica all’ex attaccante rosanero Budan («Durerò a lungo qui perché la formazione la fa Zamparini? Anche con Cellino avevo un rapporto giornaliero, bisogna stare attenti quando si parla perché bisogna rispettare chi lavora e quindi non mi sembra un atteggiamento di una persona seria. Io vado avanti e so quello che faccio»), indica alla sua squadra la strada da seguire nella gara di domani: «Sapendo che giochiamo in casa dobbiamo cercare di manovrare di più. Con il lavoro si può migliorare e se si ottengono risultati aumenta anche l’autostima. La squadra, comunque, sta bene e ho fiducia».

Una variabile importante del match potrebbe essere il fattore ambientale. Complice la politica dei prezzi ridotti adottata dalla società (coloro che acquisteranno un biglietto intero – a tariffa speciale – potranno comprare contestualmente fino a tre tagliandi ridotti dello stesso settore, riservati agli Under 18, al prezzo di 2 euro ciascuno), il Barbera quasi certamente non sarà semivuoto e, di conseguenza, potrebbe rivelarsi un prezioso alleato dei padroni di casa. Lopez sembra orientato a confermare il 4-3-3. In difesa torneranno Goldaniga e Gonzalez, entrambi reduci da un turno di squalifica. Nell’elenco dei convocati non figura Silva. L’attaccante svedese di origine cilena, bloccato nei giorni scorsi da un risentimento muscolare, si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di secondo grado del muscolo retto femorale.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

5 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

5 ore ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

6 ore ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

6 ore ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

6 ore ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

11 ore ago