Ospedale dei Bambini, pet therapy con il pony «È il primo esperimento di questo tipo in Italia»

Momenti di leggerezza e allegria per i piccoli degenti dellOspedale dei Bambini Di Cristina, mercoledì, in occasione dell’incontro con pony, durante l’incontro conclusivo del ciclo di pet therapy organizzato a titolo gratuito dall’associazione Anire Palermo. A partire dalle undici di mattina, i piccoli che si trovano ricoverati nei reparti del nosocomio scenderanno in giardino e potranno accarezzare, spazzolare e sellare Asia, la piccola cavallina grigia che farà loro visita. Ne frattempo, gli altri bambini che aspetteranno il loro turno e quelli che non potranno scendere in giardino resteranno in compagnia di cani, porcellini d’india e coniglietti.

È la prima volta in Italia che un pony viene utilizzato per la pet therapy in ospedale: «Quello di mercoledì sarà l’evento conclusivo di un ciclo di una dozzina di incontri di pet therapy iniziati il 4 maggio – spiega la presidente ell’associazione Isabella Alioto – durante i quali i bambini ricoverati hanno potuto incontrare diverse specie di animali: tre cani (un dogo argentino, un pastore belga e un rottweiler), i porcellini d’india e alcuni coniglietti. Negli ultimi incontri siamo andati anche in reparto con i cani: chirurgia, nefrologia, neuropsichiatria infantile e cardiologia». 

Alioto spiega le modalità di svolgimento dell’iniziativa: «Porteremo la cavallina all’interno del giardino dell’ospedale dei Bambini. I piccoli potranno accarezzarla e spazzolarla. Successivamente saranno illustrate le caratteristiche del pony e i bambini potranno anche sellarlo. Infine, a turno, i piccoli faranno una una conduzione guidata a mano e un giro in groppa ad Asia, in giardino».

Insieme alla dottoressa Alioto, la cui iniziativa è stata promossa dal direttore generale dell’Arnas Civico e Benfratelli, Giovannni Migliore, e dal direttore di presidio dell’ospedale dei Bambini, Giorgio Trizzino, sono impegnati nello svolgimento delle attività del progetto le terapiste della riabilitazione equestre Valentina Di Bartolo e Alessandra Alfano, l’addestratore cinofilo Gabriele Impiccichè e il responsabile del trasporto animali Salvatore Cracolici. A contribuire all’organizzazione dell’iniziativa, tra gli altri, anche il presidente della quarta circoscrizione Silvio Moncada e la consigliera Serena Potenza: «Abbiamo intrapreso in passato altre attività con l’ospedale dei Bambini», spiegano. «Questa iniziativa ha lo scopo di cercare di portare un po’ di gioia a dei bambini che vivono un disagio. Ormai è scientificamente provato che gli animali possono essere di grande aiuto per sollevare il morale dei più piccoli in questi momenti. Siamo contenti che la prima attività con i pony sia fatta a Palermo – concludono – in una struttura che sta investendo molto su iniziative innovative di un certo spessore». 

Manlio Melluso

Recent Posts

Catania, minaccia e insegue i genitori per avere dei soldi: arrestata 32enne

Da due anni a questa parte avrebbe perseguitato i genitori con continue richieste di denaro.…

1 ora ago

Maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale, arrestato un 44enne nel Siracusano

Maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale. Un 44enne di Siracusa è stato arrestato dai carabinieri…

4 ore ago

Un’intelligenza artificiale che aiuta i politici nel loro lavoro. L’ideatore: «Nata per gioco e per provocazione»

Un'intelligenza artificiale che può supportare politici e amministratori locali nel loro lavoro. Si chiama Politiko…

8 ore ago

Chiara Ferragni atterra a Catania: ecco l’ultimo scandalo del tuppo

Un nuovo scandalo si aggiunge alla figura di Chiara Ferragni. Oggi, l’influencer, è atterrata all’aeroporto…

16 ore ago

Stop alla discarica di Lentini della Sicula trasporti, «Verifiche su eventuali impatti sull’ambiente»

Gli impianti di Trattamento meccanico e biologico (Tmb) della discarica di contrada Coda volpe di…

17 ore ago

Sicilia Jazz Festival 2024

Tra gli ospiti Stelle internazionali come Arturo Sandoval, Arisa, Ron Carter, Noemi, Veronica Swift, Philip…

19 ore ago