Ortigia, convenzione tra tassisti e commercianti Lasci l’auto, in centro con 2 euro e la birra è gratis

Decongestionare Siracusa dal traffico, incentivando turisti e cittadini a lasciare le auto fuori dal centro storico. È questo l’obiettivo dell’ambizioso progetto presentato dall’assessore alla Mobilità, Dario Abela.

L’idea, ancora in fase embrionale, è di stipulare una convenzione tra tassisti e commercianti: cittadini e turisti potranno lasciare le auto fuori dall’isolotto di Ortigia, prendere un taxi a un prezzo irrisorio (due euro a persona) e usufruire di piccoli sconti nei locali convenzionati. Ad esempio la gelateria offre la panna sul gelato, oppure la pizzeria serve la birra gratuitamente. Insomma, piccole agevolazioni per incentivare a sfruttare questo nuovo servizio al fine di una città meno inquinata e caotica.

La tariffa di due euro a persona vale per i viaggi pieni, cioè quattro persone per taxi. In ogni caso il costo del taxi sarà complessivamente di otto euro. «Il progetto ha tre obiettivi – spiega l’assessore Abela – mettere in moto l’economia agevolando ristoratori e tassisti, liberare Ortigia dalle macchine, ma anche evitare tanti disagi all’interno dei parcheggi».

Verranno individuati cinque punti di raccolta, dove sarà possibile lasciare la macchina e prendere il taxi per arrivare direttamente al centro storico. «La prima zona individuata è piazza Adda – continua l’assessore – gli altri punti di raccolta verranno resi noti la settimana prossima. Il progetto è ancora in una fase iniziale, ma siamo sicuri di riuscire a partire prima dell’estate, addirittura entro questo mese».

Cos’altro si può fare per migliorare la viabilità e la fruizione dei parcheggi al fine di rendere Ortigia più vivibile? «Lavoro a questo obiettivo dal mio inserimento. Il centro storico è pieno di turisti. Il progetto di potenziare le navette all’interno dell’isolotto, incentivare i taxi, allargare la Ztl, sono tutte idee per far spostare meglio il turista all’interno della città». Intanto, nelle prossime settimane arriveranno nuovi parcometri per dare la possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu con la carta di credito.

Oriana Gionfriddo

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

5 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago