Operazione Caronte, le intercettazioni «Se ci unissimo, i vaddia i capputtassimu»

Trasporti, ecobonus, macellerie. Un giro da decine di aziende con diversi prestanome e almeno 50 milioni di euro, impossibile da abbandonare nonostante una nuova guerra alle porte. È il quadro interno alla famiglia di Cosa nostra catanese Santapaola-Ercolano tratteggiata dall’operazione Caronte che all’alba ha portato all’arresto di 23 persone tra esponenti mafiosi e imprenditori. Con la partecipazione di due politici di spicco – Raffaele Lombardo e Giovanni Cristaudo – già condannati per concorso esterno alla mafia. «Guerra vuoi? E guerra avrai», si sente dire in un’intercettazione. Sullo sfondo della delicata riunione a base simboli e strategie criminali, la voce di un bambino che gioca: «Au! Non pozzu curriri iu».

Tutto comincia alla fine del 2009 quando è evidente la conflittualità tra la famiglia Santapaola-Ercolano e il clan Carateddi, intenzionata a scalare i vertici di Cosa nostra catanese. «Non è che pensiamo a farci la guerra contro lo Stato… Non è che tutti ci chiudiamo e i vaddia i capputtassimu, quante siamo in tutte le famiglie?». È racchiuso in queste parole il pensiero di una parte dell’associazione che a una guerra fratricida – costosa in termini di denaro e uomini – avrebbe preferito unire le forze contro lo Stato. Secondo la filosofia di pensiero di «quel povero zoppo», Luciano Liggio, la primula rossa di Corleone: «Aveva ragione quando diceva “Io ho più soldi e forza dello Stato, ora gli faccio un colpo di Stato”».

E l’ex boss non è l’unico mito mafioso citato nelle conversazioni. Un posto d’onore lo occupa infatti Benedetto Santapaola, un simbolo impossibile da soppiantare: «Le cose non possono cambiare, la storia è storia, qua si sta parlando di un simbolo che non vogliono loro che scompare. Le gerarchie ci sono ancora e non può essere».

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

11 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

17 ore ago