Onda energia ha acquisito il gruppo Energit

Novità in vista per il mercato energetico e per i consumatori: nasce in Sicilia un nuovo trader nella gestione dell’energia e del gas. La società siracusana Onda energia ha infatti acquisito il gruppo sardo Energit. L’accordo, siglato lo scorso novembre, prevede la cessione del 100% delle quote di Energit da parte di Alpiq, la multinazionale svizzera proprietaria dal 2006 della spa cagliaritana, ed ha inoltre consentito di salvare 60 posti di lavoro, che si aggiungono ai 40 che Onda energia porta in dotazione.

Con il nuovo assetto societario prenderà più vigore il progetto di “emancipazione energetica” che la società siciliana persegue dalla sua costituzione, attraverso l’ausilio della ricerca scientifica e tecnologica sui processi e le modalità di microgenerazione energetica.

“L’obiettivo è quello di diventare un’azienda integrata nel settore dell’energia- spiega Luigi Martines, direttore generale Onda energia- nonché leader nel commercio e nella micro generazione di energia nel Centro Sud del Paese. Sia Energit, che oggi abbiamo acquisito, che Onda energia hanno due caratteristiche: quello della vendita del prodotto energetico al mercato finale, una sorta di porta a porta a vantaggio delle famiglie e delle imprese consumatori, e quello di fare trading, cioè scambiare energia da Stato a Stato. In questo modo si ha la possibilità di livellare i prezzi sul mercato. Noi facciamo trading con Malta, Grecia ed Austria e, grazie anche alla partnership con il Gruppo britannico Winch energy, intendiamo allargare ulteriormente l’attività di trading e scambio energetico sul bacino del Mediterraneo, al fine di calmierare i prezzi e naturalmente anche a scopi speculativi”.

“L’obiettivo centrale – prosegue il direttore generale di Onda energia  – è quello di creare un centro importante fra le due isole (Sicilia e Sardegna, ndr) che sia il lab (laboratorio) di questi scambi energetici”.

Di fatto, Onda energia è un broker che si avvia verso la quotazione in Borsa con il partner Winch. Il progetto Onda energia è figlio dell’introduzione del decreto Bersani del 2004 sulle liberalizzazioni del mercato elettrico. Nel 2008, grazie all’acquisizione di un ramo del Gruppo Lucas, entra nel mercato finale dei possessori di partita Iva con una serie di prodotti ed offerte.

“Emancipazione energetica, questo è il modello di consumo proposto dall’azienda- aggiunge Martines- e la sua storia dimostra che è possibile generare energia a partire dalle risorse del territorio. La nostra attività consiste nel produrre energia in loco, il più vicino al cliente, a partire da fonti eoliche, termiche e fotovoltaiche. Per il consumatore si apre la possibilità di sganciarsi dalla rete nazionale dell’operatore pubblico, evitando i costi di un servizio le cui tariffe diventano proibitive”.

Marina Pupella

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

2 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

15 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago