Omicidio Vittoria, fermato un commerciante Movente del delitto la gelosia per la moglie

Avrebbe confessato l’uomo che ha ucciso ieri sera a Vittoria il vigile del fuoco Giorgio Saillant. Si tratta di un commerciante di ortofrutta, Filippo Assenza, 56enne vittoriese incensurato che vive a Londra e viaggia spesso tra la capitale inglese e la Sicilia. Alla base dell’omicidio ci sarebbe la gelosia. L’uomo sospettava infatti che tra la moglie e la vittima ci fosse una relazione. Così, secondo la ricostruzione degli investigatori, ha preso il fucile che deteneva regolarmente e ha aspettato Saillant sotto casa. Qui gli ha sparato senza scendere dall’auto. 

Nelle ultime ore carabinieri e polizia hanno stretto il cerchio attorno ad Assenza. Le indagini hanno subito escluso la pista criminale perché il vigile del fuoco era incensurato ed estraneo a ambienti malavitosi. La moglie ha parlato del rumore di un’auto che, dopo gli spari, è scappata via. Sono stati quindi analizzati i filmati di alcune telecamere di videosorveglianza, riuscendo a individuare una vettura. Un dato che, incrociato con i tabulati telefonici, ha permesso di arrivare al 56enne commerciante di ortofrutta. L’uomo, assistito dal suo legale, avrebbe ammesso la sua responsabilità davanti al procuratore di Ragusa, Carmelo Petralia, e alla sostituta Monica Manego, che ha condotto le indagini. 

Saillant era nato ed era residente a Vittoria, entrato nei vigili del fuoco nel 1983. Per molti anni aveva prestato servizio nel suo paese natale per poi essere trasferito a Ragusa, nella sede centrale dove svolgeva le mansioni di capo turno. Proprio un collega lo ricorda come una persona tranquilla: «Giorgio non frequentava brutta gente», dichiara. «Capace e stimato nell’ambito del suo lavoro e pompiere affidabile», aggiunge il comandante provinciale di Ragusa, Aldo Cornella, che ricostruisce le ultime ore prima del delitto. «Ha terminato il suo turno di lavoro alle ore 20 e ai suoi colleghi era sembrato tranquillo e sereno. Non a caso ha scherzato sulla bontà della cena, nulla che facesse prevedere un tragico epilogo della serata. Inutile dire che l’omicidio ha sorpreso tutti i vigili del fuoco del comando provinciale perché Saillant era uno disponibile e bravo nel suo lavoro». Interviene anche il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia: «A prescindere da matrice e movente – afferma – resta un omicidio terribile. Un crimine commesso da mano e mente criminale e da subcultura violenta». 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

5 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

5 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

12 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

12 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago