Oltre cento milioni di euro per i porti di Palermo e Termini «Per la prima volta dopo anni accediamo ai fondi europei»

Più di 100 milioni di euro, a tanto ammontano gli interventi previsti per i porti di Palermo e di Termini Imerese che sono stati programmati dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale e finanziati con fondi europei per oltre 120 milioni di euro. Oltre al dragaggio dei due porti, saranno eseguiti a Termini Imerese lavori di rifiorimento della mantellata -la struttura di protezione del molo-. Successivamente toccherà al porto di Trapani, dove sarà effettuato il dragaggio. A darne notizia è il presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti, in conferenza stampa, il quale ha detto che «per la prima volta nell’ultimo quinquennio uno scalo siciliano è tornato ad avere accesso ai finanziamenti comunitari con opere prioritarie che hanno ottenuto il via libera nel principale strumento di programmazione infrastrutturale del Paese». 

«L’Autorità – aggiunge – è stata l’unica ad aver convocato un Tavolo locale e ottenuto prima del tempo il finanziamento del tavolo centrale, presentando progetti esecutivi e immediatamente appaltabili». Nel dettaglio i progetti riguardano lavori di escavo del Bacino Crispi 3 a Palermo e il rifiorimento della mantellata per un totale di 39,3 milioni di euro; i lavori di dragaggio del porto di Termini per 35 milioni  e di completamento del molo foraneo sopraflutto per altri 28 milioni di euro. A Trapani sono previsti lavori di dragaggio e ripristino dei fondali costerà 20 milioni di euro. L’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale ha presentato anche una proposta di cofinanziamento per altri progetti esecutivi. I porti entrano a pieno titolo nel Pon Infrastrutture e Reti 2014/20, riconosciuti dal Tavolo centrale di coordinamento delle Ali all’unanimità.

«Nel corso dell’incontro di oggi abbiamo avuto la conferma che il lavoro avviato sin dal suo insediamento dal presidente Monti produce i frutti sperati – commenta il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta– In particolare, la grande mole di investimenti orientati sul miglioramento delle infrastrutture del porto di Termini Imerese fanno ben auspicare per il futuro economico, commerciale e turistico della città. Tengo a sottolineare che Monti ha precisato, ancora una volta, che lo sviluppo del porto di Termini Imerese verrà eseguito nel rispetto del piano regolatore vigente che riguarderà anche il traffico passeggeri-croceristico».

Redazione

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

58 minuti ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

5 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago