La squadra di sciabola vuole riscattare la prova deludente del fioretto a squadre. In campo anche il Setterosa che sfiderà la Russia. Nella pallavolo maschile, invece, big match nella notte tra Italia e Brasile, con in campo anche il milazzese Daniele Sottile
Olimpiadi, cinque siciliani in gara oggi Sciabola a squadre: Gulotta in pedana
L’obiettivo è riscattarsi. L’Italia di scherma, dopo l’opaca e deludente prestazione fornita ieri dal fioretto maschile a squadre, gareggerà oggi con la squadra di sciabola femminile. Tra le protagoniste anche Loreta Gulotta, sciabolatrice di Castelvetrano. L’atleta siciliana nella gara individuale non è andata oltre i quarti, eliminata dall’ucraina Ol’ha Charlan, poi medaglia di bronzo. Con la castelvetranese, in pedana ecco Rossella Gregorio, Irene Vecchi e, come riserva, Ilaria Bianco. La prima gara è di quelle terribili: alle 9 (le 14 in Italia), le azzurre si troveranno di fronte la Francia. Secondo i bookmakers, l’Italia partirà come outsider nella competizione, con le azzurre quotate a 12 per la vittoria finale. La squadra da battere è senza dubbio la Russia di Jana Egorjan e Sof’ja Velikaja, oro e argento nell’individuale. Seguono Ucraina e Stati Uniti. L’obiettivo delle italiane, però, è quello di fare più strada possibile.
Loreta Gulotta non sarà l’unica siciliana in gara oggi alle Olimpiadi. In campo, o meglio in acqua, scenderà anche il Setterosa delle catanesi Rosaria Aiello e Tania Di Mario (quest’ultima solo d’adozione). La Nazionale di pallanuoto femminile affronterà oggi la Russia (ore 15,20 italiane). Le azzurre sono già certe del passaggio del turno, ma puntano decisamente al primo posto in classifica nel girone che include, oltre alle russe, anche Brasile e Australia, già battute in precedenza. L’appuntamento da non perdere, però, costringerà gli appassionati di sport a fare le ore piccole. Nel volley maschile, infatti, si affrontano due delle favorite per la medaglia d’oro, ovvero il Brasile padrone di casa e l’Italia, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo dello scorso anno. Verdeoro e azzurri, inoltre, hanno vinto rispettivamente l’argento e il bronzo a Londra nel 2012. Una sfida che, dunque, vuol dire tanto per le ambizioni delle due squadre. Il milazzese Daniele Sottile e compagni sfideranno i brasiliani a partire dalle 22,35 (in Italia saranno le 3,35).