MA CHI L’HA DETTO CHE CI STANNO CAMBIANDO IL CLIMA CON LE SPERIMENTAZIONI CLIMATICHE? COME DI FA AD AFFERMARE SIMILI SCEMENZE? L’ESTATE FA SCHIFO? E’ PIENA DI NUVOLE E PIOGGE? COSE CHE CAPITANO…
In Sicilia nessuno, ormai da anni, sta facendo sperimentazioni sul clima. I fatti di Canneto di Caronia sono in parte fenomeni descritti dal Carducci nella poesia ‘Davanti a San Guido’ (“I cipressi che a Bolgheri alti e schietti…), in parte frutto dell’Lsd, in parte autocombustioni.
La terra che si riscalda a Riesi, in provincia di Caltanissetta, è legata a certi racconti di Vitaliano Brancati sugli ardori sessuali che si consumavano non nell’atto, ma solo in potenza.
La galleria di Tremonzelli dove i motori delle automobili si spengono è una manifestazione legata alle stelle e non all’elettromagnetismo di chi fa esperimenti sulle piogge e sulle nuvole.
Anche la sciroccata che domani colpirà la Sicilia, soprattutto nella parte tirrenica, non ha nulla a che vedere con chissà quali diavolerie della scienza climatica. Tutto naturale, come i succhi di frutta fatti senza frutta imbottigliati e venduti grazie ai regolamenti dell’Unione europea.
Domani, dicono le previsioni, nell’area dello Stretto di Messina il vento di Scirocco soffierà a 100, forse a 120 chilometri l’ora. Forse lo Scirocco messinese verrà multato per eccesso di velocità. Forse i traghetti che fanno la spola tra Scilla e Cariddi andranno a vela.
La temperatura, nella zona tirrenica, dovrebbe sfiorare i 40 gradi. Finalmente un po’ di caldo.
Eh già, perché quest’anno l’estate sembra la fotocopia di uno di quei film americani dove gli scienziati pazzi fanno sperimentazioni climatiche. Non è il caso della Sicilia. La Nasa a Isnello, sulle Madonie, non ci vuole andare per chissà quali motivi reconditi, ma per scrutare il cielo. E per consentire agli studiosi americani di leggere: “E le stelle stanno a guardare” di Cronin.
Quanto a Palermo, l’amata Palermo rivedrà finalmente il ‘suo’ Scirocco. Ma non ci saranno riscaldamenti atipici. Perché, grazie a Dio, i pochi boschi se li è ‘mangiati’ l’ultima sciroccata.
Lo Scirocco durerà solo domani. Poi torneranno noia e scie chimiche…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…
Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…
Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…