Oggi posa della prima pietra della chiesa dedicata a don Pino Puglisi

SORGERA’ A BRANCACCIO. ALLA MANIFESTAZIONE SARA’ PRESENTE L’ARCIVESCOVO DI PALERMO, CARDINALE PAOLO ROMEO

Papa Francesco ha benedetto la prima pietra della chiesa dedicata al beato Padre Pino Puglisi, che sorgerà a Brancaccio,

Padre Puglisi, foto tratta dal sito del Centro Padre Nostro

dove Puglisi fu parroco e dove fu ucciso, anzi, martirizzato dai sicari di ‘cosa nostra’.

Mercoledì scorso, dopo l’udienza generale, il Pontefice ha poggiato le sue mani sulla pietra, pregando per qualche attimo. Come ha raccontato il Cardinale Arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, “il Santo Padre, che è rimasto per qualche attimo in preghiera, è rimasto molto colpito e con grande amorevolezza ha poggiato le sue mani sulla lastra marmorea”.

“Padre Puglisi è una delle pietre su cui poggia la Chiesa”, ha detto il Pontefice al Cardinale che era accompagnato, a Roma, nell’incontro con Papa Francesco, dal parroco di San Gaetano – Maria SS. del Divino Amore, don Maurizio Francoforte e dal segretario dell’Arcivescovo, don Fabrizio Moscato.

Nella pietra in marmo è stata incisa la frase che affida alla memoria futura la posa della prima pietra: “Panormi A.D. MMXIII die XX mensis octobris Paulus Card. Romeo primarium hunc lapidem a Summo Pontifice Francisco benedictum in fundamentis istius novi templi posuit”.

La chiesa di Padre Puglisi sorgerà nel terreno di via Fichidindia a Brancaccio, sequestrato nel 1995 al costruttore Gianni Ienna, consegnato dall’Agenzia per i beni confiscati al Comune di Palermo che lo ha assegnato, nella primavera di quest’anno alla parrocchia di San Gaetano per 99 anni, in comodato d’uso gratuito.

Nell’aprile scorso, in quel terreno, ridotto da tempo a una discarica a cielo aperto, era stato appiccato un incendio, di più che probabile origine dolosa.

La posa della prima pietra alla nuova chiesa va in scena oggi, domenica prossima, 20 ottobre, a mezzogiorno, con una cerimonia solenne, durante la quale il Cardinale Romeo collocherà il blocco marmoreo.

Una chiesa più grande di quella che oggi ospita la parrocchia di San Gaetano, punto di riferimento per i fedeli, ma anche centro di aggregazione per i giovani del quartiere di Brancaccio, era il sogno di Padre Puglisi, che da domenica farà un grande passo verso la sua realizzazione.

Nella nuova chiesa, poi, saranno traslate le spoglie di Padre Puglisi, dichiarato Beato il 25 maggio scorso, durante una cerimonia al Foro Italico.

Stanislao Lauricina

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

14 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

14 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

15 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

15 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

20 ore ago