Oggi in tutta Italia la notte bianca del libro Iniziative anche a Catania e Acireale

Anche Catania partecipa all’iniziativa Letti di notte 2014, la notte bianca del libro promossa dall’associazione culturale Letteratura rinnovabile e che unisce editori, librerie, biblioteche e lettori. Nel capoluogo etneo l’unica ad aderire è Cavallotto. Gli eventi interesseranno la sede di viale Ionio, mentre quella centrale di corso Sicilia – dove solitamente vengono ospitati tutte le iniziative più importanti – rimarrà chiusa. In provincia di Catania stanotte rimarrà aperta anche Punto & virgola ad Acireale. In Sicilia aderiscono La casa del libro e Biblios Cafè di Siracusa, la libreria Don Chisciotte a Scicli, l’Incantastorie a Milazzo, il Gruppo di lettura a Caltanissetta, la Libreria del Corso a Trapani e la Modusvivendi a Palermo.

Da Cavallotto il programma prevede un gruppo di lettura, Quelle che non giocano a carte, che già si riunisce una volta al mese nella libreria catanese. Ci sarà quindi un rinfresco. Da Punto & Virgola ad Acireale si inizierà alle 20 con letture per bambini. Seguiranno alcuni giochi letterari e non. Nel corso della serata i visitatori saranno invitati a condividere con il resto del pubblico alcuni brani. Orario di chiusura prevista intorno all’una. «E’ il terzo anno che partecipiamo e siamo molto contenti dell’evento», spiega la titolare Ignazia. L’iniziativa coinvolge 60 editori e 250 tra librerie e biblioteche in tutta Italia. «La notte del 21 giugno non è una notte qualunque – scrivono gli organizzatori – È la notte d’inizio estate. La notte più breve dell’anno. E da un paio d’anni è una notte magica dove tutto può accadere… se andate in una libreria. Una vera festa collettiva del libro, condivisa e organizzata insieme a tantissimi editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti e lettori per far scoprire la vera forza dei libri».

Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori di Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, l’iniziativa lo scorso anno ha coinvolto più di 20mila persone.

Salvo Catalano

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

3 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

3 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

5 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

5 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

5 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

6 ore ago