Oggi a Palermo la doppia stampella dei Cardinales: all’Ars per Crocetta e a Roma per Renzi

ALLA FINE LA ‘MINESTRA’ E’ SEMPRE LA STESSA: EDY TAMAIO, PIPPO GIANNI, GIUSEPPE PICCIOLO, MARCELLO GRECO, SALVO LO GIUDICE E MICHELE CIMINO. SI ATTENDE L’ARRIVO DEL’UDC DI D’ALIA E DI ANGELINO ALFANO…

di Carmelo Raffa

Alle ore 15,00, con il beneplacito del PD di Renzi, nascerà la nuova formazione politica che si prefigge l’obiettivo di essere presente con propria lista alle prossime elezioni regionali e di contribuire, a livello nazionale, a realizzare una lista che fiancheggi il PD alle prossime elezioni politiche.

Questo progetto ha visto sempre presenti due ex Ministri dell’ex Margherita: Beppe Fioroni e Salvatore Cardinale che oggi, dopo tanto lavoro, raccoglieranno i frutti con la concretizzazione dell’operazione.

Salvatore Cardinale, che da mesi opera per rafforzare il Governo regionale, sarà felice di ospitare dell’assise il governatore Rosario Crocetta. Il sostegno fornito dai 6 Cardinales all’Ars è stata salutare per l’agonizzante Governo visti i rapporti tesi con l’area cuperliana del PD.

I partecipanti si ritroveranno ad ascoltare il dibattito dei relatori sul tema : “I Riformisti nell’era di Renzi”. A presiedere i lavori sarà Salvatore Cardinale e le conclusioni al governatore della Regione Rosario Crocetta.

Tra i relatori i parlamentari regionali che hanno sposato l’idea del nuovo partito Edy Tamajo, Pippo Gianni, Giuseppe Picciolo, Marcello Greco, Salvo Lo Giudice e Michele Cimino.

Sono previsti gli interventi dell’ex Minustro Beppe Fioroni, del segretario Pd Sicilia Fausto Raciti, di Davide Faraone e il vice segretario nazionale PD Lorenzo Guerini.

Dovrebbero essere presenti anche Giuseppe Lupo, Beppe Lumia, Baldo Gucciardi, Lino Leanza e gli assessori regionali Maria Rita Sgarlata e Giusi Furnari.

Nasce quindi un nuovo partito filocrocettiano in Sicilia e filorenziano a Roma.

Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato la nascita di laboratori all’interno del centrodestra con le iniziative di Gianfranco Fini nel nuovo ruolo di allenatore per la rinascita della destra e sabato scorso quella di Giusy Savarino col nuovo movimento “AmunìSicilia” il cui obiettivo è quello di riunificare il centrodestra.

Abbiamo parlato più volte dell’ambiguità sugli schieramenti portata avanti dall’UDC che in Sicilia è stato il Padre dell’operazione Crocetta e degli alfaniani del Nuovo centrodestra che stanno dentro il Governo Renzi insieme all’UDC ed al PD.

Rinnoviamo a questo punto il nostro fondato sospetto. Oggi si concretizza ufficialmente la nascita di una nuova formazione politica i cui aderenti provengono prevalentemente da esperienze nel centrodestra. Loro comunque hanno fatto una scelta chiara: “Sono con Renzi”.

E gli altri dell’UDC e del NCD con chi stanno? Con un piede di qua e l’altro di là? La nostra convinzione e quasi certezza è quella che, alla fine dei giochetti, saranno costretti a celebrare un matrimonio di convenienza con Fioroni e Cardinale per stampellare il PD e Matteo Renzi.

 

Redazione

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

7 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

13 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

14 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

15 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

16 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

17 ore ago