APPUNTAMENTO ALLE 18 E 30 ALLA LIBRERIA NAUTICA ‘UN MARE DI LIBRI’. SONO PRESENTI, TRA GLI ALTRI, MARCO POMAR, NICOLA MARCHESE E PIETRO LONGO
Il mare, come oggetto di poesia o come soggetto di pittura. O, ancora, come scenario, drammatico, di esodi di popoli. Non soltanto, quelli tragici di questi giorni, ma tutti quelli che hanno fatto la storia dei viaggi di genti in cerca di fortuna lontano da casa.
Cè tutto questo, e non soltanto, nellarte di Rosi Lesto,artista poliedrica, che dipinge ad olio, tempera ed acquerelli e ama sintetizzare lavori di scrittura in versi.
In questi giorni, espone alcuni dipinti a tema marino nella Libreria Nautica “Un Mare di Libri” di Via Crispi 88, in Palermo, e, per l’occasione, oggi, martedì 22 ottobre, dalle 18,30, si terrà un incontro di racconti a tema marino, da lei scritti. Uno dei quali si intitola “a suoni di mare per migranti”, di contenuto emotivo intenso e dal forte impatto, legato anche ai fatti dellattualità.
Parteciperanno alla lettura dei testi di Rosi, lo scrittore Marco Pomar, il musicista Nicola Marchese e il critico d’arte Piero Longo.
Rosi Lesto ha esposto, negli anni, in collettive di artisti a Filicudi, Messina, Monreale, Marsala, Palermo. Inserita nel calendario della stagione teatrale marsalese alla sezione arte, la personale di pittura al Teatro Baluardo Velasco di Marsala, realizza un concetto di euritmia unendo insieme canto, recitazione e pitture ricevendo apprezzamento nella primavera di quest’anno.
Attraverso i lavori di scrittura vince una selezione di un concorso internazionale di poesia Aletti Editore con la lirica Sicilia d’Emigrante, declamando i versi a Tivoli, Scuderie Estensi. E una sull’Europa, all’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. Ha scritto su Morgantina e Mozia sul Caleidoscopio delle Madonie curando, per breve tempo, una rubrica dal titolo: Euritmia e Natura. Sperimenta i suoni di una scrittura emotiva che vibra di note naturalistiche e musicali.
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…