Obiettivo: garantire liquidità alle imprese

Due gli obiettivi, entrambi ambiziosi: garantire liquidità alle imprese e aiutare le stesse imprese che vantano crediti verso una pubblica amminitrazione che onora i debiti con enormi ritardi.
Di questo si dovrebbe occupare Banca Sistema, presentata ieri a Palermo. Si tratta di un Istituto bancario indipendente, fondato nel 2011, con la partecipazione di tre fondazioni bancarie (Fondazione Banco di Sicilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), il management e Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund.
Banca Sistema è un nuovo interprete della scena finanziaria italiana. Non si pone in concorrenza con gli istituti bancari già esistenti, ma si inserisce in un particolare segmento volto, come già ricordato, a garantire liquidità alle imprese. A cui si aggiunge una seconda missione: provare a risolvere un grande problema: l’esigibilità dei crediti da parte dell’imprenditoria italiana nei confronti della pubblica amministrazione.
“Siamo lieti di aver ospitato questa iniziativa e di presentare ufficialmente in Sicilia Banca Sistema, realtà nuova, fresca e solida che rappresenta un’ottima opportunità per le aziende e per l’economia tutta del territorio – ha detto Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia – Fortemente voluta anche dalla nostra Fondazione, questa banca costituisce una leva importante per supportare il tessuto imprenditoriale siciliano e, di conseguenza, per favorire lo sviluppo dell’Isola e di suoi abitanti”.
“Il nostro obiettivo è quello di affiancare le imprese e offrire loro il giusto sostegno finanziario, per garantire una crescita costante e duratura”, ha aggiunto Giorgio Basevi, presidente di Banca Sistema. Gli ha fatto eco Gianluca Garbi, amministratore delegato della stessa Banca: “Questa esperienza nasce guardando proprio alle aziende che, nell’operare con la pubblica amministrazione italiana, necessitano di liquidità nel breve-medio termine per far fronte alle loro esigenze di sviluppo. Abbiamo scelto un approccio chiaro e coerente, non solo nell’ambito del prodotto Factoring, ma anche per i restanti servizi, allo scopo di costruire relazioni durature e trasparenti con i nostri clienti”.
Banca Sistema ha acquistato pro-soluto, nei primi mesi di attività, oltre 100 milioni di euro di crediti. Il finanziamento dei crediti avviene attraverso emissioni obbligazionarie – una in luglio per 45 milioni di euro – linee di credito interbancarie e conti di deposito vincolato. In particolare, in quest’ultimo caso, per offrire un prodotto a basso rischio anche nei momenti di maggiore volatilità dei mercati, Banca Sistema ha lanciato SI conto!, il conto di deposito vincolato che, in un momento di incertezza persistente, offre sino al 4,75% per depositi a 24 mesi.

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

18 minuti ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

34 minuti ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

1 ora ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

2 ore ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

3 ore ago

Tentato omicidio al cimitero dei Rotoli a Palermo, arrestato un uomo

Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver sparato al 43enne Antonino…

3 ore ago