Nubifragio nel primo giorno di scuola Attesa e lunghe code in circonvallazione

E’ un lunedì nero per la mobilità a Catania. Se l’apertura delle scuola era stata messa in conto, insieme ai disagi creati dai lavori al tondo Gioeni, a complicare ancora di più la situazione ha contribuito il maltempo. Un nubiragio ha colpito la città nella notte e nelle prime ore del mattino, proprio quando la campanella è suonata per migliaia di studenti. Sulla Circonvallazione, in entrata dal lato del lungomare, si è formata una lunga fila di auto che scorre lentamente. «In fila da un’ora per due chilometri – si lamenta Edoardo su Facebook – neanche a New York esistono questi tempi». Non solo. «Ci sono stati alcuni piccoli allagamenti nella zona dellaCirconvallazione, ad Ognina e a San Giovanni Galermo, probabilmente a causa di alcuni tombini otturati – riferiscono i vigili urbani – Così come alcuni piccoli incidenti, ma nulla di grave, tutto sta tornando nella norma», concludono dal comando etneo.

Restando in centro, si registrano problemi anche in viale Vittorio Veneto, dove intorno alle 8 si camminava a passo d’uomo. «Ci ho messo un quarto d’ora solo per fare il giro di piazza Michelangelo – spiega Luca, mentre raggiunge il suo posto di lavoro – Si stava su quattro file in un solo senso di marcia. C’era anche chi, confuso, si è messo con l’auto di traverso bloccando tutti. Dopo l’estate, la gente ha dimenticato come si guida nel traffico». Conferma anche Simona. «Inconcepibile, viale Vittorio Veneto è un lago: non si può neanche attraversare la strada, sono arrivata in ufficio tutta bagnata, ho dovuto mettere i fazzolettini di carta nelle scarpe».

«Un traffico difficile da gestire», quello di oggi per stessa ammissione dei vigili. Ottimista l’assessore alla Mobilità Saro D’Agata: «Considerando le problematiche che si sono sommate: l’apertura delle scuole, i lavori al Tondo Gioeni, il maltempo e quindi l’uso più massiccio delle auto, non si sono avverate le previsioni catastrofiche che qualcuno ha fatto nei giorni scorsi. Basta un po’ di pioggia e Catania si riempie d’auto – conclude D’Agata – ma possiamo dire che la situazione ha retto anche grazie al lavoro di coordinamento dei vigili». Tre voli, infine, sono stati dirottati stamattina dall’aeroporto di Catania a quello di Palermo a causa della forte pioggia su Fontanarrosa: due aerei Meridiana da Napoli e Linate e uno da Fiumicino.

Sui social i commenti e le lamentele si moltiplicano. Vi proponiamo una selezione.

//

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

3 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

3 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

12 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

22 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

22 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago