La mafiosità diffusa che imprigiona Palermo

LA LETTERA DI MINACCE RECAPITATA A ORLANDO E  IL LENZUOLO CON LA SCRITTA OFFENSIVA APPESO AI CANCELLI DI UNA SCUOLA DELLO ZEN SONO LA REAZIONE AGLI INTERVENTI PER RIPRISTINARE LA LEGALITA’

di Aldo Penna

Le minacce a Orlando, a differenza di venti o venticinque anni fa, non provengono dalle famiglie mafiose disturbate dai potenti riflettori che le denunce del sindaco, eletto a furor di popolo, accendevano sul controllo pervasivo nei confronti dell’economia e della politica cittadina.
Oggi i segnali inquietanti che si levano sotto forma di lettera o lenzuolo appeso a una cancellata, arrivano dalla mafiosità diffusa ancora rigogliosa e forte nel territorio.
Parcheggi abusivi, mercatini, ambulanti, negozi, discariche, un controllo alternativo a quello ufficiale che calpesta la legalità, impedisce il normale scorre della vita della comunità e si riverbera sui servizi essenziali dove sono presenti sacche di trascuratezza e arroganza che deturpano e trasfigurano Palermo.

La rivolta distruttiva per piazza San Domenico, i raid vandalici ripetuti nelle scuole della periferia, l’ostinazione a non rispettare turni e presenze per i servizi, lo sberleffo alle regole, sono le tante facce della mafiosità culturale così difficile da estirpare.

E se dopo un decennio di abbandoni si chiede a tutti di onorare il patto di convivenza che trasforma una città in comunità, ecco che arrivano le minacce, gli striscioni, le intimidazioni.

La strada verso la normalità è ricca di insidie. Ogni angolo nasconde incognite. Ma la reazione della cittadinanza per Piazza San Domenico è un segno potente. E’ su questo nuovo spirito che Orlando e l’amministrazione cittadina devono basare la loro azione riformatrice.

La speranza si alimenta di segni. Se saranno ripetuti, forti e coerenti, da Palermo si leverà tanta energia da dissolvere quelle tenebre civili in cui per troppo tempo siamo stati immersi.

Aldo Penna

Recent Posts

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

35 minuti ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

3 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

3 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

3 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

4 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

5 ore ago