Noto, sequestrate 26 opere esposte in una mostra «Sono false». Indagini scattate dopo una denuncia

I carabinieri del comando Tutela patrimonio culturale hanno sequestrato 26 opere d’arte esposte nel Convitto delle Arti Noto Museum, a Noto, nel Siracusano. Sono state giudicate dai militari falsamente attribuite ad artisti di fama internazionale. 

Le indagini, coordinate dalla procura di Siracusa, sono scattate dopo la denuncia del presidente della fondazione Giorgio e Isa de Chirico sull’esposizione di quattro opere attribuite a Giorgio de Chirico e sconosciute alla fondazione: Il Trovatore, 1952; Studio neoclassico, 1950; Il Trovatore, 1952; Il Grande metafisico. La procura ha nominato un tecnico che ha confermato la falsità delle opere e rilevato dubbi su altre 22 opere esposte alla mostra. 

Il gup del tribunale di Siracusa ha emesso un decreto di sequestro preventivo per le opere a firma Giorgio de Chirico. La procura di Siracusa ha emesso un decreto di sequestro penale per le 22 opere di dubbia autenticità, queste ultime riconducibili a importanti artisti nazionali e internazionali quali: Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Fortunato Depero, Luigi Russolo, Pablo Picasso, Vasilij Kandinskij, Max Jacob, Hans Richter, Paul Klee, Joan Mirò e Salvador Dalì. Una persona risulta iscritta nel registro degli indagati per contraffazione di opere d’arte.

«La verifica su 26 opere delle circa 150 esposte nella mostra L’Impossibile è Noto ci permetterà di conoscere la verità sull’autenticità delle opere e di stabilire eventuali responsabilità. Una cosa è certa, nel caso in cui dovesse essere appurata la presenza di opere false, il Comune di Noto è parte lesa e farà valere le proprie ragioni nelle sedi competenti», ha detto il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

«La mostra L’Impossibile è Noto – ha aggiunto Bonfanti – è la quarta che il nostro settore cultura affida alla stessa organizzazione di specialisti. Nel 2016 Andy Warhol è Noto, nel 2017 Chagall e Missoni – Sogno e Colore e nel 2018 Picasso è Noto: tutte mostre che hanno riscosso grande successo di pubblico e generale apprezzamento».

(Fonte: Ansa)

Marta Silvestre

Recent Posts

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

7 minuti ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

3 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

3 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

4 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

5 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

5 ore ago