Un unico biglietto per due grandi rivoluzionari e venti artisti siciliani. Le sale del Convitto delle Arti – Noto Museum ospiteranno fino al 30 ottobre ottanta scatti che ritraggono l’artista messicana Frida Kahlo nelle fasi salienti della sua vita privata e professionale. Ottanta fotografie che immortalano la pittrice e venti opere di artisti siciliani che si sono ispirati alla vita e alle passioni della grande artista. Il tutto va ad arricchire anche la mostra Picasso è Noto, proprio di fianco alla nuovissima Frida Kahlo La Rivoluzionaria, a cura di Vincenzo Sanfo, a cui il produttore Gianni Filippini ha voluto aggiungere un tocco tutto siciliano.
«Ho pensato di proporre a venti artisti siciliani che si muovono nel campo figurativo se avevano piacere di interpretare in modo personale questa grande icona che è Frida Kahlo – spiega a MeridioNews l’art promoter che ha già portato a Catania le mostre di Chagall, Escher, I Tesori nascosti, Il museo della follia, per citarne alcune. Ognuno di loro, quindi, ha realizzato opere che in qualche modo rispecchiano le esperienze professionali e di vita dell’artista messicana». Chi si è concentrato sull’abbigliamento eccentrico chi sulle sfumature della sua anima, chi sullo sguardo deciso e chi sul mondo quasi fantastico abitato da Frida.
«Frida Kahlo, come Marilyn Monroe, è un personaggio che non lascia indifferenti e che si autoreplica attraverso l’immaginario collettivo che trova nelle sue vicende artistiche e ancor più nelle sue vicende umane, una forza esistenziale che supera ogni difficoltà e non si arrende di fronte ai fatti, anche tragici, della vita».
Sta tutta qui, probabilmente, la forza attrattiva che questo esotico personaggio esercita sul pubblico, specie sui giovani, che si incuriosiscono di fronte agli autoritratti e alle fotografie realizzate dai più grandi fotografi del tempo, che portano in evidenza alcuni momenti della sua esistenza, sospesa tra vicende che hanno influenzato non solo la sua pittura, ma anche il suo modo di concepire la vita, rendendola il simbolo della forza e della indipendenza di tutte le donne.
«Tra gennaio e febbraio prossimi vorrei portare in Sicilia, forse proprio a Catania, una mostra con le opere originali di Frida», afferma Filippini, che il 9 luglio inaugurerà in Messico una mostra su Leonardo Da Vinci e approfitterà dell’occasione per discutere con le istituzioni governative messicane della possibilità di realizzare, finalmente, uno dei suoi sogni professionali.
Nei mesi di luglio e agosto il Convitto delle Arti Noto Museum rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 24. Con un biglietto unico si potranno ammirare le mostre Picasso è Noto e Frida Kahlo La Rivoluzionaria: intero 10 euro, ridotto (over 65, gruppi domino 6 persone) 7 euro, ridotto (universitari, ragazzi fino ai 18 anni e residenti) 6 euro, ridotto (scuole) 4 euro. Le due mostre vedono la collaborazione della Città di Noto.
I fotografi presenti in mostra: Florence Arquin, Lola Alvarez Bravo, Manuel Alvarez Bravo, Fritz Bach, Lucienne Bloch, Imogen Cunningham, Guillermo Dávila, Gisèle Freund, Héctor García, Juan Guzmán, Fritz Henle, Antonio Kahlo, Guillermo Kahlo, Emmy Lou Packard, Leo Matiz, Nickolas Muray, Victor Reyes, Diego Rivera, Sylvia Salmi, Bernard Silberstein, Carl Van Vechten, Edward Weston.
Gli artisti siciliani: Andrea Chisesi, Nicola Pucci, Ignazio Schifano, Salvo Russo, Clemente Calamai, Daniela Balsamo, Giuseppe Puglisi, Concetta De Pasquale, Piero Zuccaro, Sergio Fiorentino, Piero Zuccaro, Michelangelo Lacagnina, Liborio Curione, Enzo Federici, Giuseppe Guzzone, Alessandro Russo, Silvia Berton, Attilio Giordano, Andrea Cantieri, Rasta Safari, Francesco Toraldo, Momò Calascibetta, Andrea Talevi.
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…