Non si affitta alla studentessa trans, denuncia di Arcigay «Mi sono sentita umiliata, ho passato giornate in lacrime»

«Una ragazza transessuale cerca una stanza a Palermo, da settembre, per venire a studiare all’università. Ha ricevuto solo rifiuti, perché è una donna transessuale. Cosa che al telefono con i proprietari di casa non ha mai nascosto perché cerca un luogo sicuro, dove può stare a proprio agio, come è sacrosanto che sia». Il testo scritto da Daniela Tomasino, attivista palermitana di Arcigay, ha circolato molto sulle bacheche Facebook in questi giorni. 

E poteva essere l’ennesima brutta storia di diritti negati, da parte della comunità LGBT, proprio nella città dove ogni anno si tiene uno dei Pride più partecipati e politici. Invece la storia di Ivy, la ragazza di 19 anni che da Marsala intende trasferirsi a Palermo per studiare Lettere, potrebbe avere il lieto fine. «Comincio solo ora a vedere il fondo del tunnel» conferma lei.

«Il più delle volte – continuava l’appello di Arcigay – le hanno detto esplicitamente che la ragione del rifiuto è legato al fatto che sia transessuale, altre hanno girato attorno alla vera ragione accampando scuse. Quindi, vi chiedo se qualcuno dei miei contatti affitta stanze a studenti/esse, o se conosce qualcuno che lo fa. Zona universitaria (via E. Basile), possibilmente singola, dai 100, max 180€/mese».

E nel giro di poco tempo tutto è cambiato, come racconta Marco Ghezzi – vicepresidente di Arcigay Palermo e che per primo si è interessato al caso di Ivy. «Con l’appello che ho lanciato insieme a Daniela Tomasino, abbiamo raccolto tante risposte. Molte persone ci hanno scritto perché affittano o conoscono chi lo fa, abbiamo girato questi contatti ad Ivy che oggi lei stessa ha contattato. Abbiamo ricevuto davvero tante risposte e proposte».

Intanto la studentessa sta valutando le offerte, ora che di nuovo può farlo e non viene più respinta per quello che è. «Non sono tutte soddisfacenti per me, perchè magari o troppo care o lontane dalla zona dove vorrei abitare» dice Ivy, che al telefono appare serena. «Le persone sono buone a venirmi incontro, ma tutte le proposte sono da valutare. Sono in contatto con un ragazzo, ad esempio, e scenderò a Palermo la prossima settimana. Il messaggio si è diffuso, sono contenta. Ma sono stati giorni difficili, ho passato giornate in lacrime sotto la doccia, al mio ragazzo dicevo che forse avrei dovuto fare la parrucchiera. Mi sono sentita umiliata».

Una storia del genere sembra ribadire che se da una parte che c’è ancora molto da fare su diritti lgbt dall’altra esiste una parte di Palermo reagisce sempre. «C’è una società davvero a marce differenti – conferma Marco -. Se è vero che una risposta solidale, come ci si aspettava, c’è stata, dall’altra parte è intollerabile oggi pensare che si possa discriminare una persona a causa del proprio orientamento sessuale o identità di genere, soprattutto a fronte di un bisogno fondamentale come quello di un alloggio». 

Andrea Turco

Recent Posts

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

1 ora ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

1 ora ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

3 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

3 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

3 ore ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

3 ore ago