Non è reato detenere una sola pianta di marijuana Sentenza a Marsala. Avvocato: «Va depenalizzato»

«Per fortuna la magistratura, con la propria giurisprudenza, ha aggiustato il tiro su una legge ridicola e ipocrita». Ad affermarlo è l’avvocato Vincenzo Forti dopo la sentenza del giudice monocratico di Marsala Iole Moricca che, assolvendo un giovane romeno, il 30enne Florin Baciu, ha sostanzialmente stabilito che «non è reato detenere una sola pianta di marijuana». Anche se alta oltre mezzo metro, con foglie rigogliose e con un principio attivo superiore al limite previsto dalla legge Fini-Giovanardi. A condizione, però, che chi la detiene non venga trovato in possesso degli strumenti tipici per il confezionamento delle dosi. Se la droga, insomma, non è destinata allo spaccio. Si può detenere solo ed esclusivamente per uso personale. Per l’imputato, il pm Ferro aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione.

«Mi auguro – sottolinea il legale – che questo tipo di reato venga depenalizzato al più presto, anche i Paesi civili lo hanno già fatto da tanto tempo, visto che ormai è noto scientificamente che il principio attivo cura il glaucoma che porta alla cecità, l’inappetenza dovuta a chemioterapia e la bronchite asmatica. E quando diventerà legale, sarò il primo a coltivarla nel mio giardino».

La sentenza è, adesso, destinata a fare giurisprudenza. Facendo, peraltro, il paio con la sentenza della Cassazione del febbraio 2016 (sentenza numero 5254) che stabilì che non è reato coltivare due sole piante di canapa indiana (cannabis). Secondo la Suprema Corte, infatti, la produzione «a uso domestico» di sole due piantine non è in concreto una condotta offensiva, essendo caratterizzata da una tale «levità» da essere sostanzialmente irrilevante l’aumento di disponibilità di droga e non prospettatile alcuna ulteriore diffusione della sostanza. 

Curioso, infine, come il romeno Florin Baciu, residente a Marsala, è finito sotto processo. Nel 2014, fu proprio lui a chiamare i carabinieri dopo avere scoperto che i ladri avevano visitato l’appartamento dove viveva con la fidanzata. Ma nel corso del sopralluogo, i militari notarono quella pianta di marijuana sul terrazzo. Non potendone certo ignorare la presenza.

Antonio Pizzo

Recent Posts

I benefici sulla salute degli standard del marchio QS

Assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari per tutelare i consumatori. Ma anche gli animali e…

2 ore ago

Blitz Cemento a Catania, spaccio di cocaina e crack. Bloccati due gruppi criminali

La polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…

4 ore ago

La quiete alla vigilia della Finanziaria: domani il documento sui banchi dell’Ars, ma è solo l’antipasto

È solo un antipasto, nulla di più. Domani sarà il giorno del debutto della Finanziaria,…

6 ore ago

Furti d’auto dai parcheggi dell’aeroporto di Catania, una denuncia

La polizia ha denunciato un 38enne attualmente agli arresti domiciliari ritenuto l'autore di numerosi furti…

15 ore ago

Accesso abusivo al sistema informatico per controllare l’ex coniuge, condannato carabiniere di Gela

Un carabiniere di Gela è stato condannato a 1 anno e 6 mesi per accesso…

15 ore ago

Esplode bombola del gas in una casa a Palermo, intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Pan, a Palermo, nel quartiere Mondello Valdesi per l'esplosione…

15 ore ago