No Muos, annullato divieto di dimora ad attivista Mancano prove della sua presenza negli scontri

Annullato il divieto di dimora a Niscemi per un attivista No Muos. Il Tar ha revocato il provvedimento che era stato preso, a novembre 2014, nei confronti di Claudio Risitano dalla questura di Caltanissetta. Risitano aveva partecipato ad alcune delle tante manifestazioni contro l’impianto satellitare.

I giudici amministrativi hanno motivato con il «difetto di motivazione» ed l’«eccesso di potere» nonché con la «carenza di istruttoria» l’illegittimità della misura. Stando al Tar, infatti, non ci sarebbero elementi che proverebbero il coinvolgimento di Risitano – verso il quale mancherebbero anche prove della sua pericolosità – nei tafferugli del 9 agosto 2013 e dell’1 marzo 2014.

Tensione che non c’è stata nel corteo di domenica scorsa quando, nel centro della cittadina nissena, gli attivisti di tutta la Sicilia, con la partecipazione anche di una delegazione No Tav della Val Susa, hanno sfilato per protestare contro la pericolosità dell’impianto satellitare e la sentenza con cui, nelle scorse settimana, il Consiglio di giustizia amministrativa ha ribaltato il pronunciamento di primo grado del Tar sulla legittimità delle autorizzazioni che hanno portato alla costruzione delle tre antenne di contrada Ulmo.

Le parabole all’interno della base americana, tuttavia, saranno al centro di un nuovo processo – stavolta penale – che inizierà venerdì prossimo nel Tribunale di Caltagirone. A rispondere di reati ambientali saranno sette persone, tra le quali un dirigente regionale.

Redazione

Recent Posts

Il ghetto degli invisibili a Vittoria: tra casolari abbandonati e crack. «Qui la mafia recluta vendendo droga a basso prezzo»

A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…

10 minuti ago

Nessuna sicurezza per gli operai e un lavoratore in nero: sanzione da oltre 50mila euro per il titolare di un cantiere edile

Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…

47 minuti ago

Undicenne violentata al luna park: condannati a 12 anni di carcere i tre giostrai

Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…

1 ora ago

Tentato omicidio a Pachino, i responsabili arrestati mentre tentavano la fuga al Nord

Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…

1 ora ago

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

2 ore ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

2 ore ago