Per Paola la piccola biblioteca di Niscemi, 27mila abitanti nel cuore dell’entroterra siculo, è «praticamente irraggiungibile». Eppure la libreria comunale si trova in pieno centro, tra la piazza centrale e il belvedere. Paola però vive su una sedia a rotelle, di quelle motorizzate, e superare le poche scale che le consentirebbero di accedere agli scaffali e all’aula magna è ogni volta un calvario. Le basterebbe una rampa, e invece la pedana che la struttura vanta non le consente l’accesso. Almeno dal 2013, come riferisce Claudia Pedilarco, mamma No Muos.
«Organizziamo iniziative in biblioteca – dice – per consentire alla popolazione di poter partecipare. Ed è sempre la stessa storia. L’ultima volta lo scorso 8 aprile, in cui era prevista la presentazione di un libro. Qualche giorno prima chiamo la responsabile della biblioteca, le dico che ho invitato la mia amica Paola, disabile, e chiedo se è in funzione la pedana. La signora mi dice che la pedana può portare un peso massimo di 90 chili e che le carrozzelle col motore, essendo molto più pesanti, non possono entrare. Le dico che è un’ingiustizia, che Paola è autonoma con la sua carrozzina col motore, ma lei non può farci nulla».
È solo l’ultimo episodio di una lunga serie. Paola riesce a entrare solo con molti sforzi e col supporto degli amici: bisogna cambiare carrozzina, i comandi sono manuali e la pedana spesso si inceppa. Col disagio di Paola che cresce, insieme all’indignazione. «Io mi chiedo – afferma – se è possibile che nel 2017 avvengano queste cose. E mi chiedo: altre persone disabili che sono però da sole come faranno a entrare?».
Interpellato da Meridionews, il sindaco di Niscemi Francesco (detto Ciccio) La Rosa prova a spiegare. «A noi non risulta questo problema – dice -. Nel senso che le denunce si fanno agli uffici competenti e non sui giornali. Ringrazio in ogni caso chi ha sollevato il problema, provvederemo appena possibile. Ma non posso dare tempi certi».
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…