Cronaca

Comincia a Milano processo a Niko Pandetta. Imputato per violazione avviso orale del questore

Si è aperto oggi un processo a Milano per il cantante Niko Pandetta. Il 32enne è detenuto dal 19 ottobre 2022 dopo avere rimediato una condanna definitiva per spaccio di droga ed evasione. Davanti al giudice Nunzio Buzzanca della terza sezionale penale, Pandetta è imputato perché, secondo la procura milanese, ha violato il decreto sulle misure di prevenzione. Ovvero, come si legge nell’imputazione, malgrado fosse stato sottoposto ad un avviso orale del questore di Catania nel 2015 «possedeva un telefono cellulare». Cosa non permessa proprio sulla base della misura di prevenzione applicata. E proprio per questo motivo quel telefono, nell’ottobre 2020, gli è stato sequestrato.

La Corte costituzionale, però, fa notare il suo legale, l’avvocato Niccolò Vecchioni, con una sentenza dello scorso febbraio ha dichiarato «illegittima la norma del codice antimafia che consentiva al questore di vietare l’utilizzo di ‘apparati di comunicazione radiotrasmittenti a soggetti ritenuti socialmente pericolosi». Questa disposizione, chiarisce il legale, «confligge con il principio di libertà di comunicazione». Per questo motivo la difesa ha chiesto il proscioglimento di Pandetta. Il giudice deciderà a maggio.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

57 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

2 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago