Le indagini dei militari della guardia di finanza hanno portato all'identificazione dei protagonisti del party che si è svolgo durante le scorse festività natalizie. Presenti anche una persona positiva e due in quarantena. Sanzioni anche per il ristoratore
Nicosia, focolaio Covid dopo una festa di compleanno Indagati i sette organizzatori, multe per 107 invitati
Sette persone denunciate, 107 multate e al titolare del locale contestata anche l’omessa fattura fiscale. Sono gli sviluppi delle indagini di militari della guardia di finanza sull’inchiesta aperta nel gennaio scorso dalla procura di Enna su una festa di compleanno durante le festività natalizie in un locale di Nicosia, che provocò un focolaio di infezione da Covid-19.
Dall’analisi dei contenuti di smartphone e computer che erano stati sequestrati, le fiamme gialle sono risalite al locale che ha ospitato la festa, agli organizzatori e a gran parte degli invitati, in prevalenza giovani parenti e amici della festeggiata, tra cui una persona positiva al coronavirus e due in quarantena domiciliare obbligatoria perché contatti stretti di un contagiato.
I sette organizzatori sono stati denunciati per non avere osservato le disposizioni di contenimento del Covid. A ciascuno dei 107 invitati identificati, invece, è stata contestata la penalità amministrativa anti-Covid, che comporta una sanzione compresa tra 400 e 1000 euro ciascuno. Infine, la guardia di finanza ha anche multato il ristoratore che ha ospitato la festa per non avere rilasciato il documento fiscale a fronte degli oltre 1300 euro incassati.