Vincenzo Nibali sarà ai nastri di partenza del Giro d’Italia 2020 che partirà dall’Ungheria il 9 maggio per poi trasferirsi in Sicilia e risalire lo Stivale fino a Milano, con tappa conclusiva il 31 maggio. La conferma arriva dalla sua nuova squadra, la Trek Segafredo. Nibali, sulle strade rosa, sarà affiancato dall’abruzzese Giulio Ciccone che, al Giro di quest’anno, ha vinto la classifica di miglior scalatore.
Gli appassionati siciliani e i fan dello squalo dello Stretto potranno quindi vedere da vicino il ciclista messinese nelle tre tappe che il Giro percorrerà sull’isola: la quarta, martedì 12 maggio, da Monreale ad Agrigento; la quinta, mercoledì 13 maggio, da Enna ai 1.800 metri di Piano Provenzana sull’Etna; e la sesta, giovedì 14 maggio, da Catania a Villafranca Tirrena, nel Messinese, proprio a casa di Nibali. La carovana rosa ha scelto di mettere in vetrina tre siti Unesco siciliani: il Duomo di Monreale, la Valle dei Templi e l’Etna. Il vulcano verrà scalato da un versante inedito per il Giro, quello che, salendo da Linguaglossa, porta a Piano Provenzana.
In questi giorni la Trek Segafredo, compreso Nibali, si trova proprio in Sicilia, a Siracusa, per il ritiro invernale. Una scelta dettata dalle temperature miti che offre l’isola in questo arco della stagione rispetto al resto d’Italia. Gli appassionati potrebbero quindi incrociare i ciclisti sulle strade del Sud-Est.
Prima del Giro la stagione di Nibali si aprirà con la partecipazione alla Volta ao Algarve, in Portogallo, insieme a Bauke Mollema. Sarà anche al via della Strade Bianche, della Tirreno-Adriatico, della Milano-Sanremo, della Liegi-Bastogne-Liegi e della Vuelta di Spagna. Fra i suoi obiettivi stagionali le Olimpiadi e il Mondiale su strada.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…