Una new-entry nella dirigenza del Palermo Luigi Conte sarà il club manager rosanero

Un nuovo tassello nello staff dirigenziale del Palermo. La new-entry è Luigi Conte, ex direttore generale del Monterosi FC (club della provincia di Viterbo che milita in D) che assumerà l’incarico di club manager. «Sono grato alla proprietà per questa opportunità – ha sottolineato al Barbera durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico Marino – inizio questa nuova avventura in una piazza importantissima e metterò passione, dedizione e impegno. Sarà la passione quella che ci guiderà, dovrà essere il mantra della nuova attività che svolgerò qui. Sarò a disposizione di tutti, in primis del mister e del direttore, e cercherò di essere un supporto sia nella fase organizzativa sia nell’ambito delle altre attività che riguardano la struttura societaria». Il suo biglietto da visita lo aveva esibito pochi minuti prima il dg rosanero Lucchesi: «Si tratta di un professionista qualificato, sarà una mia spalla importante. Rappresenta una figura di raccordo tra la squadra e la proprietà e a tutto tondo lavorerà nello staff assieme a me».

Nel corso dei suoi interventi, Lucchesi ha affrontato anche il tema mercato focalizzando l’attenzione sul modus operandi che adotterà la dirigenza in sede di campagna acquisti: «L’esperienza sarà un fattore molto importante da coniugare, però, con la freschezza tipica di chi vuole emergere. Le nostre coordinate saranno un mix di questi due fattori. Molti elementi hanno un ingaggio pesante? Se ci sono dei giocatori funzionali al progetto e che rientrano nei nostri piani li teniamo, chi vuole i nostri giocatori deve bussare. Non regaliamo nessuno. Chi si presenta dovrà farlo nel modo giusto. Noi, in ogni caso, vogliamo voltare pagina soprattutto in merito al tenore del club che in questi anni è andato oltre le proprie possibilità creando diverse problematiche. Motivo per cui dobbiamo lavorare molto dal punto di vista della riorganizzazione aziendale mantenendo, sempre, l’ambizione e la voglia di costruire una squadra competitiva».

Oltre al mercato – e a questo proposito il Palermo ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo all’Hajduk Spalato di Josip Posavec, portiere che nel luglio 2018 si era trasferito al club croato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto – tra i punti presenti nell’agenda di lavoro del dirigente toscano figurano anche il nodo direttore sportivo («Foschi? La sua è una posizione che valuteremo in questi giorni – ha spiegato a proposito dell’attuale ds andato via oggi dallo stadio intorno alle 13,45 piuttosto giù di morale dopo circa tre ore e mezza di permanenza presso gli uffici in sede dove questa mattina si è visto anche il difensore Rajkovic – ma è prematuro, adesso, dire se al suo posto ci sarà un’area scouting sotto la mia supervisione») e l’organizzazione del ritiro estivo. La preparazione, che sarà preceduta in città da qualche giorno dedicato al raduno e alle visite mediche, inizierà certamente entro il 15 luglio. Da stabilire ancora la sede, un rebus che verrà risolto nei prossimi giorni (la squadra non andrà certamente a Sappada, location della scorsa stagione prenotata quest’anno dall’Entella) in base alle indicazioni che fornirà una delegazione in partenza proprio per sondare il terreno e mettere la società nelle condizioni di prendere la decisione finale.

In sala stampa, in occasione della presentazione del nuovo allenatore rosanero, era presente anche Salvatore Tuttolomondo ed è stato proprio il direttore finanziario di Arkus Network a rivelare che il curatore speciale, nominato lo scorso 31 maggio dal tribunale di Palermo nell’ambito della richiesta di commissariamento presentata dalla Procura della Figc con lo scopo di fotografare la situazione del club in relazione alla necessità di scongiurare potenziali conflitti di interesse tra l’attuale amministrazione e quella passata, ha rinunciato all’incarico. Al posto di Massimo Fricano è subentrato l’avvocato messinese Fabrizio Guerrera.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

1 ora ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

4 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

4 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

4 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

5 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

5 ore ago