Per la prima volta a trionfare nella Classicissima di Primavera è stato un norvegese, Alexander Kristoff, corridore della Katusha, che è riuscito a mettersi alle spalle uno dei favoriti, Fabian Cancellara, e l’inglese Ben Swift.
La Classica di primavera, questanno di primaverile ha avuto ben poco: tanta pioggia e freddo hanno messo a dura prova i ciclisti, specie i battistrada. La prima parte della gara, è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Parrinello (Androni), Boem (Bardiani Csf), Tjallingi (Belkin), Haas (Garmin), Bono (Lampre Merida), Barta (NetApp) e De Maar (UHC UnitedHealthcare) che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 10’40” prima del passo del Turchino, dove intanto cominciava a grandinare. La corsa ha perso corridori per il freddo (4°c) come Diego Ulissi, Kwiatkowski e Renshaw, ma comunque la fuga è proseguita e man mano il gruppo ha recuperato sui battistrada, così che restavano al comando, quando mancavano solo 25 km allarrivo, solo De Maar e Tjallingi. Dopo il passaggio sulle prime asperità dei Capi, la corsa si è accesa sulla Cipressa dove è scattato il nostro Vincenzo Nibali e il suo vantaggio è salito fino a raggiungere quasi 1′. A Nibali, coraggio e fantasia non sono mai mancati:ha attaccato sulle prime rampe della Cipressa, scollinato con una trentina di secondi, poi si è lanciato in discesa come pochi altri sanno fare, fino al momento più emozionante della corsa: il vantaggio si è dilatato fino a 50” e ha illuso un po’ tutti. Nel frattempo, alle sue spalle la Sky e la Bmc si organizzavano per recuperare sul fuggitivo, tanto che per lui si faceva davvero dura: troppo pochi 15 secondi allimbocco del Poggio per Nibali e così il gruppo lo ha inghiottito e lo ha staccato. Ci ha provato ma non c’è l’ha fatta, ma oggi comunque resta lunico italiano di livello veramente internazionale. E nonostante voglia e coraggio, non tutte le corse sono fatte per lui.
Al traguardo nessuno è riuscito a fare la differenza e mentre tutti si aspettavano Cavendish, a spuntarla è stato il norvegese Kristoff, già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2014. Il migliore degli italiani alla fine è stato Sonny Colbrelli, sesto. A quando la vittoria dei colori italiani?
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…