Natività al Pitrè, una mostra per ammirare il presepe Spicca l’opera del mastro pasturaro Giovanni Matera

Oltre cento manufatti tratti dalle collezioni del museo e da quelle private: pitture su vetro, stampe devote, santini, placche d’argento, bambinelli di cera, collari da bovino finemente incisi o dipinti dai pastori a raffigurare la sacra famiglia e naturalmente, presepi, tra i quali spicca per caratteri artistici e squisita fattura, quello del mastro pasturaro della fine del 1600, Giovanni Matera. Da sabato 22 dicembre e fino al 20 gennaio 2019, la mostra Natività al Pitré, nell’ambito di Palermo Capitale italiana della Cultura, sarà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 9 alle 18.

Nella suggestiva Cappella del Marvuglia, all’interno del Museo Pitrè, in via Duca degli Abruzzi 1, a Palermo, potranno essere ammirati motivi e forme derivati dall’arte colta che convivono, non in contraddizione ma in felice connubio, con tecniche e modi di rappresentazione propri dell’arte popolare per celebrare un evento, la nascita di Gesù, che ha ispirato una infinita produzione artistica, con varie espressioni e linguaggi.

Si tratta infatti di un evento che appartiene alla sfera del sacro e, per questo, ricco di simboli. A Natale nasce Gesù, nuovo sole, come lo definisce San Ambrogio, con una chiara allusione alla matrice arcaica e pagana della festa, quando a Roma, il 25 dicembre, si celebrava il «dies natalis solis invicti», metafora della forza rigeneratrice della vita, ma anche di salvezza, di rinascita fisica e spirituale insieme.

Nella Natività il dissidio apparentemente insanabile vita-morte, causa e origine delle angosce dell’uomo di tutti i tempi, viene miracolosamente sanato. Proprio questi valori rasserenanti esprimono gli oggetti in mostra, nei quali protagonista assoluta è la Sacra Famiglia che partecipa dell’umano e del divino, ultimo baluardo contro il tempo che corrode. Anonimi artigiani-artisti l’hanno dipinta su vetro o raffigurata in oggetti d’uso quotidiano.

La mostra è stata ideata da Gabriella Filippone, presidente dell’associazione Settimana delle Culture, coordinata da Lina Bellanca, soprintendente ai Beni culturali di Palermo e curata da Eliana Calandra, direttrice del Museo Pitrè di Palermo e da Maria Reginella. Gli allestimenti sono stati realizzati, invece, da Giovanni Parrinelli, Felice Patrizia D’Amico e Nadia Giunta.

gaetanocafici2

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago