Economia

Nasce la Metromappa per le imprese di Catania, Agrigento e Ragusa. Agen (Confcommercio): «Risposte immediate»

Più servizi per le imprese. Confcommercio rilancia e punta alla valorizzazione e a incrementare la propria rete grazie alla “Metromappa”. Iniziativa illustrata, con ricchezza di particolari, all’interno del convegno ospitato da Ristora Hotel Sicilia e che mette insieme Catania, Ragusa e Agrigento. Tre realtà, tre territori dove chi vuole creare valore con un’impresa può godere di innumerevoli opportunità. Si tratta di 5 linee, 40 servizi e 280 sottoservizi. L’obiettivo è quello di garantire un’assistenza, agli associati ma anche a coloro che ancora non lo sono, tempestiva, efficiente ed efficace. Come? Puntando sul ruolo istituzionale e lobby; sulla consulenza e la gestione aziendale; sul capitale umano e la formazione; sui finanziamenti e i contributi; sulle start up e l’innovazione.

Cinque motrici che si incrociano e moltiplicano il proprio compito grazie alla presenza territoriale. Quello della “Metromappa” vuole essere «uno strumento immediato – ha detto Pietro Agen, presidente di Confcommercio Catania – per fornire risposte, entrare in contatto diretto con le aziende. In questo modo è possibile dare tempi e avere idee». Questo strumento consente pure di collegare verticalmente e orizzontalmente le realtà produttive, aumentando le occasioni di crescita e rendendo la comunicazione più smart.

«I giovani sanno – ha dichiarato Alessandro Minello, docente di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia – quanto è importante la rete però faticano a capire cosa fanno le Istituzioni e le associazioni in rete. Abbiamo progettato un’esperienza di incontro tra Confcommercio e le imprese. Un nuovo racconto che punti a rappresentare cosa viene fatto. Oggi si vuole tutto e subito. La Metromappa è nata con i giovani per accorciare le distanze e restituire, immediatamente, le opportunità che un’impresa può trovare in Confcommercio».

Umberto Triolo

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

3 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

11 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

14 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

18 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

18 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

19 ore ago