La nuova idea di Flazio.com nasce dall'ascolto delle necessità delle attività commerciali. Nonché dal volume di transazioni che ha attirato anche l'attenzione delle banche. Dopo i siti web e l'acquisto di domini .it, ora la sfida è democratizzare i pagamenti online
Nasce Flazio Pay, nuovo servizio per i pagamenti online «Sempre sicuri, più facili ma, soprattutto, più economici»
Circa 20 milioni di euro l’anno di pagamenti digitali, distribuiti tra più di un milione di siti web. Nasce dall’esperienza e dall’ascolto delle necessità delle attività commerciali online il nuovo servizio studiato da Flazio.com. Transazioni che, negli anni, hanno attirato anche l’attenzione di banche e istituti di credito, con proposte di acquisizione dell’azienda etnea per decine di milioni di euro. «Non siamo mai stati interessati – spiegano dall’azienda che più di dieci anni fa ha creato la prima piattaforma no-code italiana per realizzare siti professionali, di e-commerce e di booking online – Anzi abbiamo scelto ancora una volta di proseguire con il nostro percorso di crescita, avendo sempre come mission principale quella di democratizzare il web». Che, adesso si concretizza in Flazio Pay: il nuovo progetto che permetterà pagamenti integrati all’interno della stessa piattaforma. Con tre caratteristiche: piena sicurezza (verrà infatti acquisita la licenza Electronic money institution); commissioni più economiche – evitando di dovere passare per i grandi colossi che solitamente le gestiscono – e la semplificazione dei processi di pagamento.
Per gli utenti che gestiscono vendite online non sarà neanche necessario attivare un account business, perché tutto sarà coordinato all’interno della stessa piattaforma Flazio.com. Al sistema di pagamento Flazio Pay verranno inoltre associate delle carte di pagamento che permetteranno agli utenti di fare subito acquisti ovunque e con quanto incassato sui loro e-commerce. «L’obiettivo è arrivare a ottenere la licenza IME, che trasformerà l’azienda in un istituto di moneta elettronica», spiegano dall’azienda. «Anche Flazio Pay rientra nella strategia generale di offrire ai nostri utenti sempre nuovi servizi integrati e interconnessi tra loro», aggiunge Calogero Milazzo, chief marketing officer di Flazio.com. Dunque un nuovo strumento di pagamento integrato (tipo Paypal) all’interno dello stesso sistema che va ancora una volta nella direzione di una tecnologia democratica, anche sul piano economico. Dalla possibilità di creare un sito web senza avere competenze informatiche alla proposta di domini .it da acquistare al prezzo più basso d’Europa, Flazio.com ha sempre creato innovazioni che mirano a modificare anche le logiche del mercato.
L’azienda, nata nel 2011, oggi conta su un team multidisciplinare e internazionale – composto da ingegneri informatici, programmatori, designer, copywriter, tecnici e creativi – e assiste gli utenti in ogni fase della presenza online. A partire dalla creazione di un sito web senza conoscenze specifiche, per arrivare alla gestione degli e-commerce (con vendite online di prodotti fisici o digitali, spedizioni, coupon) e di un sistema pensato per snellire le prenotazioni e pagamenti online di camere nelle strutture ricettive, noleggi e anche lezioni. Tutti servizi i cui pagamenti, finora, sono stati gestiti con circuiti come PayPal o Nexi. Adesso, in una visione integrata dei servizi, nasce l’idea di Flazio Pay.