Musumeci e Ioppolo contro la soppressione del Parco archeologico della Ceramica del Calatino

I DUE PARLAMENTARI REGIONALI DI OPPOSIZIONE HANNO PRESENTATO UN’INTERPELLANZA

I deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci hanno presentato un’interpellanza al Presidente della Regione, Rosario Crocetta e all’assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Maria Rita Sgarlata, contro la soppressione, fra i tre della provincia di Catania, del Parco Archeologico della Ceramica del Calatino.
La Regione siciliana, all’art. 20 della Legge regionale n. 20 del 3 novembre 2000, istituisce “un sistema di parchi archeologici per la salvaguardia, la conservazione e la difesa del patrimonio archeologico regionale e per consentire migliori condizioni di fruibilità a scopi scientifici, sociali, economici e turistici dello stesso” e con un Decreto del Presidente della Regione n. 370 del 28 giugno 2010 venivano individuate 26 aree archeologiche da istituire a Parco Archeologico, tra cui il Parco Archeologico della Ceramica del Calatino.

Poiché il decreto assessoriale n. 1142 del 29 aprile 2013, sopprime tra gli altri anche il Parco archeologico della Ceramica del Calatino, il cui iter per l’approvazione della perimetrazione e delle norme regolamentari era già in fase avanzata, gli onorevoli Ioppolo e Musumeci ritenendolo “penalizzante per i territori e gli abitanti residenti nelle aree i cui parchi sono stati soppressi, in quanto li priva della possibilità di dotarsi di uno strumento organizzativo e normativo a tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico tale da potere consentire migliori condizioni di fruibilità a scopi scientifici, sociali, economici e turistici” chiedono di “ripristinare la vigenza del precedente Sistema dei parchi archeologici al fine di non penalizzare ulteriormente i territori e gli abitanti delle aree dei parchi soppressi”.

Foto tratta da turismo.it

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

56 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

1 ora ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago