Musiczone: la musica a zone #17

The Nomad
CONCENTRATED
[SugarLicks/Audioglobe]

Concentrated non è proprio un “the best of”, è più che altro una selezione di tracce “concentrate” in un disco che rappresentano la produzione di The Nomad, dj neozelandese che ha il merito di aver portato nella sua terra parecchi “suoni nuovi”. Così ad esempio, il primo disco di drum’n’bass prodotto in Nuova Zelanda, nel 1998, è il suo. Ora si va “alla conquista” dell’occidente. Ecco dunque queste 13 tracce che si muovono in ambienti down-beat per alcuni versi, in situazione soul, ma anche pieno di echi hip-hop e di beat old scool. Su tutto una verve dub invidiabile. Sarà che uno si porta dentro sempre qualcosa delle sue origini, ma il tutto ha un certo profumo di oceano pacifico, di brezza marina.

Constantines
TOURNAMENT OF HEARTS
[SubPop/Audioglobe]

Le dieci tracce che compongo Torunament of Heart, terzo album dei canadesi Constantines, tracciano le coordinate entro cui si muove il loro orizzonte musicale: suoni ruvidi e batterie potenti a sostegno di una voce graffiante che, volente o nolente, ricorda quella del Boss Bruce Spreengesten. Una dietro l’altra, Drew Us Lines, Hotline Operator, Love in Fear compongono il puzzle rock che cerca però di scavare in profondità, che ha anche dei momenti “teneri” come in Soon Enough o teneramente ritmati come in Thieves, con voce sussurrata. Il finale (Windy Road), dolceamaro saluto, come il vento lieve su una spiaggia d’inverno, ci congeda da un album non grandioso ma che non dispiace.

AA.VV.
Styles upon Styles – This is Pacific Soul
[Sugarlicks/audioglobe]

Lo sapevate che in Nuova Zelanda la scena musicale è molto attiva? Forse no! Ora, nel caso in cui la cosa vi incuriosisca un po’ c’è questa compilation realizzata nel 2001 (questa è l’edizione europea pubblicata in questi mesi) da parte della SugarLicks che di quella scena è la principale casa di produzione. Indipendente ovviamente. Undici tracce diverse che spaziano tra “pacific soul” elettroreggae, elettrojazz, hip-hop e r’n’b. Gli stili non sono però definiti ed omogenei, anzi si mescolano di gusto. Una cartolina musicale che riesce a trasportare verso le coste neozelandesi, nel più comune dei luoghi comuni, che le vuole piene di “polleggianti” feste e di serfisti che cavalcano l’onda.

Rocco Rossitto

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

6 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

9 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

9 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

10 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

11 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

12 ore ago