Musicoterapia, nasce il centro ricerche e studi BioMus A Catania primo convegno su Auto/biografie che vibrano

Un evento specialistico sulle biografie musicali, una branca ancora inesplorata della musicoterapia, ma nel quale convergeranno anche studi sulla materia e sui suoi effetti e per questa ragione aperto anche a un pubblico di non addetti ai lavori. È il tema del primo convegno Auto/biografie che vibrano. La vita, le cose e i fatti del mondo nelle forme narrativo-musicali organizzato dal centro ricerche e studi BioMusLa giornata di studi si terrà domani, al teatro Sangiorgi di Catania, a partire dalle 9.30. 

Il battesimo del crs BioMus avverrà proprio in occasione del convegno. Scopo dell’ente è ricerca nel puro senso del termine: quindi la raccolta di testi, spartiti, registrazioni e biografie musicali di varie culture e generi. Ma anche la creazione di incontri sull’argomento, l’avvio di lezioni sul tema e la realizzazione di un festival internazionale dedicato alle biografie musicali che prenderà il nome di BioMusFest. 

Quello delle biografie musicali è un settore che ben si adatta al mondo della musicoterapia. Si tratta di una disciplina che può creare un nuovo rapporto tra paziente e terapeuta, che può essere utilizzato come uno strumento alternativo di comunicazione di sé o per raccontare traumi, nei processi riabilitativi per patologie legate alla memoria. Non esiste ancora un percorso che raccoglie tutte le esperienze sul tema, per questo scopo del centro studi sarà riunire diverse personalità del settore che potranno dare un contributo specifico. 

Prenderanno parte al convegno il docente di Pedagogia musicale Maurizio SpaccazzocchiMario Piatti e Maurizio Disoteo (che hanno pubblicato il volume Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali), Sara Moretti della libera università dell’autobiografia di Anghiari. A fare da coordinatore durante i lavori del convegno sarà Raffaella Iuvara , direttrice della scuola di Musicoterapia Gabriel Marcel di Catania, Noto, Palermo.

Redazione

Recent Posts

Tutti ne parlano, nessuno lo usa: la strana fine dell’ufficio siciliano a Bruxelles. «Ogni tanto viene qualcuno, ma non so a fare cosa»

«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…

17 minuti ago

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

12 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

12 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

17 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

17 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

17 ore ago