Musicateneo: ieri serata conclusiva

Non poteva concludersi in modo migliore che con un concerto pieno di energia, questa ottava edizione della rassegna musicale organizzata per gli studenti dagli studenti. Infatti dopo due serate alla scalinata Alessi in cui hanno suonato i gruppi emergenti, è toccato a Roy Paci e gli Aretuska concludere la rassegna musicale con il concerto alla Cittadella Universitaria.

La serata, dopo lo spazio dedicato agli sponsor Tim e Opel e a seguito degli improbabili siparietti comici tentati dai due conduttori, Francesco Lamiani e Luca Ciliberti, nell’ingrato compito di intrattenere e riscaldare il pubblico in attesa di ascoltare il concerto, è iniziata con la proclamazione del vincitore della rassegna, i Kolymbetra. Il gruppo, proveniente da Palermo, ha vinto la possibilità di incidere un album con un’importante casa discografica, che provvederà gratuitamente anche alla distribuzione. Poi è stata la volta dei secondi classificati, i Rosso di Metile, che si sono esibiti con tre orecchiabili canzoni.

A questo punto dopo gli ulteriori siparietti del simpatico duo di presentatori, è salito sul palco Roy Paci con la “famigghia”, nome con cui l’artista ama chiamare i suoi musicisti, gli Aretuska. Il concerto è stato sicuramente piacevole, sia per l’ottima musica che i musicisti hanno regalato ai numerosissimi spettatori, sia per il clima di festa che sono riusciti a creare trasformando lo spazio di fronte al palco in un’enorme pista da ballo in cui i ragazzi hanno ballato e saltato fino a mezzanotte inoltrata.

Il concerto, è stata anche l’occasione per il musicista siracusano di lanciare i suoi proclami politici, fatto che, indipendentemente da militanze e fedi politiche, va lodato in quanto in uno spazio dedicato alla musica e divertimento ritaglia importanti momenti di riflessione su problemi come quelli dei centri di primo trattamento(cpt) in cui gli immigrati clandestini vengono accolti in situazioni spesso disagiate, del razzismo, del lavoro, dell’ambiente.

Tra le cose da segnalare una richiesta di matrimonio con tanto di anello che ha visto protagonisti sul palco due spettatori, un improvvisato corpo di ballo composto sul momento con ragazze scelte a caso tra il pubblico e i continui omaggi alla Sicilia di cui Roy Paci e gli Aretuska, che sono e saranno, in occasione del loro tour oltre i confini italiani, un biglietto da visita che riscatta un po’ la nostra isola da certi luoghi comuni.

Alberto Conti

Recent Posts

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

30 minuti ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

4 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

5 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

9 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

19 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

20 ore ago