Murales Massimino, aggiunte dieci glorie Pure Kertész, Del Vecchio, Izco, Martinez

Dieci volti in più. Come anticipato a MeridioNews dai promotori dell’iniziativa, salgono a cinquanta i protagonisti rossazzurri che saranno ritratti nei murales da realizzare, in via Cifali, lungo le pareti esterne dello stadio Angelo Massimino. Nell’elenco, definito dai tifosi attraverso una votazione online, sono così entrati pure altre glorie del calcio catanese. Alcuni scelti tra i più votati, mentre altri – che non figuravano tra le opzioni del sondaggio – sono stati pescati tra i nomi suggeriti dai partecipanti. 

Avranno il loro spazio nei murales, perciò, pure l’allenatore ungherese Géza Kertész (che durante la seconda guerra mondiale salvò numerosi ebrei e fu ucciso dai nazisti) e i calciatori: Mirko Ferretti (centrocampista negli anni ’60), Giancarlo Danova (attaccante negli anni ’60), Rino Rado (portiere, secondo nella classifica dei più presenti in maglia rossazzurra), Guido Biondi (centrocampista negli anni ’70, scomparso nel 1999), Antonino Cantone (centrocampista negli anni ’70), Loriano Cipriani (attaccante negli anni ’90), Vincenzo Del Vecchio (difensore negli anni ’90; scomparso nel 2006 mentre giocava, nel campionato di Eccellenza, sul campo di Cinisi), Jorge Martinez (attaccante uruguayano, autore nel 2008 del gol valso la salvezza in serie A, in Catania-Roma 1-1), Mariano Izco (centrocampista argentino, unico giocatore ad aver militato con il Catania in tutte le otto recenti stagioni in massima serie).

La lista, integrata in questo modo dagli organizzatori – la redazione del programma radiofonico Quelli del ‘46”, gli autori del libro Tutto il Catania minuto per minuto e il comitato Pro Géza Kertész -, è stata presentata in carta bollata al Comune di Catania, che finanzierà il progetto di riqualificazione artistica della struttura sportiva in cui il Calcio Catania gioca le partite casalinghe. A stabilire l’artista, o gli artisti, che si occuperanno della realizzazione dei murales sarà un concorso pubblico che spetterà all’amministrazione indire. Quindi si procederà alla valutazione dei bozzetti e, infine, all’inizio dei lavori. 

Redazione

Recent Posts

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

51 minuti ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

59 minuti ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

3 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

3 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

6 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

7 ore ago