Muos, Zucchetti: “Il Ministro Mauro ha ragione, ha deciso il Governo Crocetta”

PER IL DOCENTE DEL POLITECNICO DI TORINO LA RESPONSABILITA’ DI TUTTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDERA’ E’ DELLA REGIONE SICILIANA

“Sentendo le dichiarazioni del Ministro della Difesa, Mario Mauro, sul Muos, per una volta, non posso che dirmi d’accordo al cento per cento con quella che è stata la sua analisi. Effettivamente, se il Ministero della Difesa e la Marina degli Stati Uniti hanno chiesto un’autorizzazione alla Regione siciliana, che l’ha concessa, è evidente che la responsabilità ultima è della Regione siciliana”.

Questo il commento di Massimo Zucchetti, docente del Politecnico di Torino, tra i principali esperti della questione Muos, dopo le strabilianti parole pronunciate ieri sera dal Ministro a Palermo. Il titolare del ministero della Difesa, in pratica, ha scaricato, ufficialmente, tutte le responsabilità sul Governo Crocetta.

“Non sono stati né  il Ministero della Difesa, né il Ministero degli interni né, tanto meno, gli Stati Uniti d’America ad imporre questa decisione – incalza Zuccheti -. Rosario Crocetta ha preso per buono quello che era un parere scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità che non aveva alcun valore normativo e, di sua spontanea decisione, ha pensato di revocare le revoche e quindi concedere l’autorizzazione alla costruzione del mega radar di Niscemi. Quindi la responsabilità del Muos, se verrà costruito, è dei signori Rosario Crocetta, Mariella Lo Bello e dell’assessore alla Salute, Lucia Borsellino. Nonché, ovviamente, dell’Assemblea regionale siciliana che ha respinto la mozione di sfiducia che è stata recentemente presentata contro il GovernoCrocetta”.

“Io credo – aggiunge il docente del Politecnico – sia un’analisi lineare, il Ministero della Difesa non ha puntato dei cannoni, non ha fatto nulla al di fuori di quello che è legalità. Ha chiesto un parere, ha convocato a Roma i governanti siciliani, è stato chiesto un parere ad un istituto nazionale, dopo di che il presidente Crocetta, il giorno dopo, ha deciso. Adesso giustifichi quello che ha fatto davanti ai siciliani e davanti al mondo, senza fare lo ‘scarica barile’, perché di ‘scarica barile’ ne abbiamo già abbastanza! Nessuno ha costretto nessuno”.

Anche perché in tema di scaricabarile il Governo nazionale, come abbiamo stigmatizzato qui, si è mostrato più abile di lui…

Muos, il Ministro Mauro scarica la responsabilità: “Ha fatto tutto la Regione”     
Muos, adesso lo Stato italiano prende le distanze da se stesso     

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

2 ore ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

7 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

7 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

16 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago