Muos, il segretario della Difesa Usa a Roma Sabato manifestazioni ed eventi in tutta Italia

Per assicurarsi che i lavori del Muos procedano, adesso si muovono i pezzi da novanta dell’amministrazione Obama. Ieri a Roma si è tenuto un incontro tra Leon Panetta, segretario alla Difesa degli Stati Uniti ed ex capo della Cia, e il nostro ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il cui esito lascia poco spazio a margini di trattativa. «Il sistema satellitare della Marina militare statunitense da installare in Sicilia –  ha dichiarato Di Paola – è un asset strategico per l’Alleanza atlantica, non solo per gli Stati Uniti. È una presenza importante che va portata avanti».

Ci ha pensato poi Panetta ad ammorbidire i toni. «Capisco le preoccupazioni degli abitanti e faremo il possibile per far capire che non ci sono rischi per la salute», ha detto l’ex numero uno della Cia a margine dell’incontro, avvenuto a pochi giorni dalla presa di posizione del governo regionale che ha annunciato lo stop dei lavori nella base militare americana di Niscemi. Parole a cui, tuttavia, non sono ancora seguiti concreti provvedimenti. «Il presidente Crocetta – denuncia Fabio D’Alessandro, attivista del comitato di Niscemi – deve spiegarci cosa intende fare per bloccare davvero il cantiere». I No Muos avrebbero dovuto incontrare l’assessore all’Ambiente Mariella Lo Bello giorno 10, come anticipato dallo stesso membro della giunta regionale nella seduta dell’Assemblea regionale dedicata al sistema di antenne satellitari americano. «Non l’abbiamo vista e continua a prendere tempo perché in realtà non sanno cosa fare», continua D’Alessandro.

Intanto martedì la commissione Ambiente dell’Ars si incontrerà a Niscemi, mentre fonti parlamentari annunciano anche una possibile seduta straordinaria della giunta regionale nella cittadina del nisseno, sul modello di quella già organizzata a Librino. Parole, promesse e incontri che rischiano di rimanere infruttuosi, «buoni per mettere le mani avanti in periodo di campagna elettorale», sottolineano gli attivisti che devono fare i conti con i danni subiti a causa del maltempo al presidio permanente, che dal 22 novembre insiste davanti alla base militare americana di Niscemi in contrada Ulmo. Pioggia, vento e grandine hanno danneggiato le tende e la strumentazione tecnica. «Il Comune ci ha dato due nuovi stand e si sta muovendo anche la Croce Rossa per portarci una cucina da campo e delle nuove tende», spiegano dal presidio.

Sabato, in attesa della grande manifestazione nazionale prevista per il 30 marzo, il sabato prima di Pasqua, si svolgeranno tanti piccoli eventi e manifestazioni in diverse città d’Italia: ad Agrigento, Bologna, Marsala, Messina, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Roma, Siena, Siracusa e Torino. È possibile trovare più informazioni sui gruppi No Muos locali nati su Facebook. A Niscemi si prevede in mattinata la manifestazione degli studenti e nel pomeriggio un’invasione pacifica e colorata della città. A Catania, infine, gli appuntamenti sono due: alle 9:30 ci sarà un presidio a Belpasso, davanti alla sede della Comina, l’azienda di trasporti che si è occupata della mega gru arrivata scortata alla base la notte del 10 gennaio. Quindi, a mezzogiorno gli attivisti si sposteranno alla Prefettura in via Etnea. «Se è intervenuto anche il segretario della Difesa degli Stati Uniti – conclude D’Alessandro – significa che la nostra lotta sta funzionando».

[Foto di Sarah Di Pasquale]

Salvo Catalano

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago