Muos di Niscemi: ricorso al Tar del Governo italiano. Contro i siciliani

Come previsto, c’è il ricorso al Tar.  Parliamo del Muos di Niscemi, che si arricchisce di un altro losco capitolo.  Il ministero della Difesa ha impugnato, il 20 aprile scorso, davanti al Tribunale amministrativo regionale di Palermo, le revoche delle autorizzazioni e la sospensione dei lavori disposte dalla Regione Siciliana. Lo rende noto Legambiente, definendo l’iniziativa ‘un fatto gravissimo’.

Per Angelo Dimarca, responsabile regionale Conservazione natura dell’associazione, “lo Stato vuole forzare a tutti i costi e crea un grave scontro istituzionale con la Regione. ‘E’ indicativo  che il ricorso non sia stato presentato dalle autorita’ militari statunitensi, ma da un ministero della Repubblica”.

Secondo Legambiente, nel ricorso, presentato attraverso l’Avvocatura dello Stato, ‘il ministero della Difesa chiede alla Regione Siciliana il risarcimento di un danno patrimoniale pari a 25 mila euro al giorno con decorrenza dal 29 marzo 2013, e di un danno non patrimoniale da quantificare successivamente perche’ i provvedimenti della Regione incidono negativamente sui rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America e Nato’. Nel ricorso si sottolinea che ‘i danni che verrebbero causati per i ritardi al lancio del satellite Muos previsto per il 2013 e il cui programma e’ stato affidato dagli Stati Uniti a un’azienda appaltatrice mediante un contratto di alcuni milioni di dollari’.

L’associazione sollecita anche l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello a “istituire urgentemente una commissione parallela per il riesame del progetto e per la valutazione dell’impatto ambientale del Muos”, perchè il gruppo attivato presso l’Istituto Superiore di Sanità “non dà ormai alcuna garanzia di terzietà visto che il governo nazionale ha ribadito che il Muos va comunque realizzato”.

Insomma, ancora una volta lo Stato italiano dei siciliani, dei loro diritti e della loro salute, se ne infischia altamente. Sottovalutando anche, come ha sottolineato ieri il Presidente onorario della Corte dei Conti, Antonino Sancetta, la portata di una rivolta sociale che “non si vedeva dal tempo dei Vespri”. 

Intanto il gip del tribunale di Caltagirone non ha convalidato l’arresto dei due attivisti No Muos, Turi Vaccaro e Nicola Arboscelli,  che la polizia di Niscemi aveva eseguito lunedi’ scorso con l’accusa, a vario titolo, di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e introduzione abusiva in luogo di interesse militare.

Muos di Niscemi, Sancetta: “Una rivolta popolare così non si vedeva dal tempo dei Vespri siciliani”
La revoca del Muos di Niscemi: speriamo non arrivi l’impugnativa al Tar
Muos, Zucchetti e Strano:”Chi si è introdotto nella base Usa di Niscemi, sta solo tentando di fare rispettare la legge”
Muos di Niscemi, arrestati due attivisti che si sono arrampicati sulle antenne
Muos di Niscemi, Borsellino: “Porterò la questione all’attenzione dell’Ue”
Muos di Niscemi: stop ai lavori fino a Maggio. Zucchetti escluso dalla commissione sui rischi
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”
Ma a Niscemi non c’è Bettino Craxi
Muos di Niscemi, riprendono i lavori. Alla faccia della revoca della Regione…

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

10 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

12 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

14 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

15 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

16 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

16 ore ago