Castelvetrano, omaggio a Franco e Ciccio

Omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia oggi 24 aprile 2013 alle ore 20,30 presso il Teatro Selinus di Castelvetrano (TP). Sarà una serata dedicata alla celebre coppia siciliana che proprio a Castelvetrano nel 1954 debuttò al teatro “Costa” con la canzone “Core ‘ngrato”, dove Franco propose una variante: Ciccio avrebbe cantato mentre lui lo disturbava. Nacque così il monologo della famosa “bilancia“, poi visto in TV in una delle “gag” più apprezzate dei due comici siciliani.

Parteciperanno alla serata il Sindaco di Castelvetrano, Dott. Felice Errante, i collezionisti Giuseppe Li Causi e Leoluca Cascio, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) della Sicilia Ivan Scinardo, gli attori Fabio Aiello e Antonino Saccone, il duo acustico Mario ed Emanuele, il cantautore Alfredo Daidone e Lino Zinna sosia ufficiale di Domenico Modugno.

Presenterà l’attrice palermitana Stefania Blandeburgo (nella foto) che commenta:  “Essendo io stessa oriunda di Castelvetrano, sono contenta di presentare la serata. L’umorismo dei due è dei migliori perché è una risata che spesso nasce da un’amarezza, in questo Pirandello docet.  Non è intriso di sarcasmo o ironia ma credo che nasca da un senso della vita tutto nostro. È un umorismo struggente e bambino: ciò che secondo me rende Franco e Ciccio inimitabili e che li ha resi modelli di tante altre coppie di comici celebri. Con loro il senso di attore spalla e comico ha raggiunto vette alte. E poi la loro origine “popolare”, di strada, degna della migliore tradizione giullaresca, le loro facce, i tic, i gesti, sono diventati scuola proprio perché nascono da un’osservazione sincera dei tipi e dei casi umani e, come umorismo, vuole portarli a un’aberrazione, ma senza perdere una ferrea logica. Credo che la loro lezione sia diricordarci di vedere la vita sotto altri aspetti, oltre quello razionale e strutturato come siamo abituati a fare. Per tutti un monito a non dimenticare da dove veniamo e a metterci sempre in gioco, per i teatranti una lezione di mestiere.”

Il titolo della serata è “Eravamo partiti da qui… Omaggio a Franco e Ciccio”. Tra le altre cose, si ripercorreranno gli inizi della carriera dei due attori tanto amati dal pubblico, ma non sempre apprezzati dalla critica ai tempi dei loro maggiori successi cinematografici. Adesso, a tanti anni dalla loro scomparsa e a mezzo secolo dall’apice della loro carriera, si vanno riscoprendo sempre più i tantissimi lati positivi di due personaggi talentuosi che hanno letteralmente fatto scuola per una e più generazioni d’attori della comicità siciliana e oltre.

Dopo l’omaggio della città di Palermo lo scorso 11 Dicembre, con l’intestazione della piazzetta dietro il Teatro Biondo di Palermo all’indimenticabile coppia di comici palermitani, prosegue dunque l’attenzione a un duo che ha fatto la storia del cinema, finemente raccontato dal docu-fiction  di Ciprì e Maresco “Come inguaiammo il cinema italiano”, del 2004. E’ stato forse a partire da quel film, che ha saputo leggere con la giusta chiave ironica e storica al tempo stesso l’esperienza di Franco e Ciccio, che la coppia ha iniziato ad essere considerata realmente per il suo valore intrinseco nel panorama cinematografico, televisivo e artistico italiano.

E’ dunque benvenuta un’altra manifestazione culturale a loro dedicata, proprio nella città che li accolse nei primi passi in un teatro vero anziché per strada, come accadeva ancora nel 1954.

 

Nelle foto: Locandina della serata a Castelvetrano; Stefania Blandeburgo; Una foto celebre di Franco e Ciccio (tratta da www.rocki.it)

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

7 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

45 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

1 ora ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago