I blocchi dei mezzi militari diretti alla base americana da parte dei No Muos e le visite della polizia agli attivisti procedono a Niscemi in misura proporzionale. Ieri mattina alle cinque e mezza, insieme ai membri dei comitati locali cera anche Marilena Samperi, deputata nazionale del Partito Democratico originaria di Caltagirone, ad impedire il cambio turno dei militari americani. La presenza della parlamentare non è casuale. Gli attivisti hanno chiesto la collaborazione fattiva dei politici che in questi mesi si sono mostrati più sensibili alle loro battaglie. Oggi allalba è stata la volta quindi del sindaco di Palagonia, Valerio Marletta, e forse giovedì arriveranno anche alcuni esponenti del Movimento cinque stelle. Si parla del capogruppo allArs Giancarlo Cancelleri e del deputato regionale Francesco Cappello. «Vediamo se le forze dellordine identificano anche loro», affermano i No Muos.
Negli ultimi giorni infatti i soldati statunitensi, così come i mezzi che trasportano materiale al cantiere, sono stati costantemente scortati dalla Digos, dalla polizia e dai carabinieri. Gli attivisti autori dei blocchi sono stati identificati, mentre sono stati firmati cinque fogli di via per altrettante persone. Di questi solo uno, al momento, è stato notificato a Giuseppe Sciacca, anarchico catanese di 33 anni, con numerosi precedenti. Arrestato nel 2004 a Catania per aver lanciato due bottiglie incendiarie contro la caserma dei carabinieri di piazza Dante e allontanato dalle manifestazioni sportive, si era spostato prima a Genova, quindi in Emilia Romagna. Viene ritenuto tra i colpevoli dellattentato dellottobre del 2008 al comando dei vigili urbani di Parma, dove qualche giorno prima era stato picchiato selvaggemente Emmanuel Bonsu, ragazzo ghanese scambiato dai vigili per un pusher. Sciacca rifiuta in quel caso il rito abbreviato e viene condannato in primo grado a due anni di carcere per esplosione di ordigni al fine di incutere pubblico timore. Decade invece laccusa di terrorismo.
Nelle ultime settimane il trentatreenne catanese aveva preso casa a Niscemi. «Partecipava in modo pacifico alle manifestazioni e alla vita del presidio spiegano gli altri attivisti finora non aveva fatto niente di testa sua». Con il provvedimento della questura scatta il divieto di entrare nel territorio di Niscemi per i prossimi tre anni. Non quindi per azioni violente commesse al presidio, ma per la potenziale pericolosità del soggetto.
Anche ieri mattina sono stati effettuati due blocchi: uno al cancello principale dove sono stati fermati un furgone e due macchine dei militari americani, laltro allingresso numero quattro, dalla parte dove è possibile vedere il cantiere del Muos. Sono stati presi i nominativi degli attivisti, anche se, racconta Marino Miceli, del comitato di Niscemi «mi sono sembrati più morbidi delle altre volte, credo conclude che la presenza dellonorevole Samperi sia stato un segno importante. Ora che si muovano anche gli altri politici, non solo a parole ma venendo qui insieme a noi».
Continuano intanto gli eventi a favore dei comitati No Muos. Ieri sera a Giarre, nella sede del Gruppo di Resistenza Umana (Gru), si è tenuto un incontro divulgativo con il giornalista Antonio Mazzeo e lattivista Alfonso Di Stefano. Sabato sera ci sarà una festa di autofinanziamento al presidio permanente di contrada Ulmo a Niscemi, mentre al Barbara Disco Lab di Catania si esibirà la band Long Hair in Three Stages, che canterà per la prima volta il brano M.U.O.S. dedicato alla resistenza dei No Muos. Nel corso della serata il gruppo Res Publica realizzerà uninstallazione artistica contro limpianto americano.
[Foto di No Muos]
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…