Multe, venerdì un sit-in davanti alla Prefettura Massimo Castiglia: «Ztl educhi non punisca»

Sit-in venerdì 2 febbraio davanti alla Prefettura di Palermo per richiamare l’attenzione e sollecitare l’intervento della prefetta Antonella De Miro sulla vicenda delle multe per la Ztl. In particolare la manifestazione è promossa dal comitato costituito da residenti ed aventi diritto che hanno ricevuto parecchie notifiche di verbale per il ritardo nel rinnovo del pass annuale.

Il Consiglio della Prima Circoscrizione all’unanimità ha aderito alla protesta e sarà presente in quanto ritiene, come già comunicato alla stessa prefettura all’indomani dell’arrivo delle prime notifiche ai cittadini, «si stiano creando le condizioni per una vera e propria emergenza sociale». Lunedì 29, durante un incontro molto partecipato presso l’aula consiliare della Circoscrizìone, ci è stata ribadita la richiesta di intervento da parte delle istituzioni al fine di riconsegnare la serenità a centinaia di famiglie che si trovano in questa situazione. 

«La nostra Circoscrizione fin dalla prima segnalazione ha attivato processi di interlocuzione e di confronto con i settori coinvolti dalla tematica – afferma il presidente della Prima circoscrizione Massimo Castiglia –  Ho immediatamente inoltrato la richiesta dei cittadini di incontrare il sindaco Orlando in quanto siamo convinti, e ce lo hanno confermato anche le persone durante l’incontro di lunedì scorso, che il provvedimento Ztl ha migliorato la qualità della vita in centro storico, non solo dal punto di vista ambientale ma soprattutto dal punto di vista educativo». Dello stesso avviso è il vice presidente Antonio Nicolao, che in tempi non sospetti si era impegnato affinché si convocasse con urgenza un tavolo tecnico finalizzato a individuare percorsi risolutivi nel rispetto delle normative vigenti, come si è verificato in città come Modena, Cagliari, Parma.

Redazione

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

50 minuti ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

1 ora ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

2 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

3 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

4 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

5 ore ago