Cronaca

Morto a 79 anni il boss Benedetto Capizzi. L’uomo che voleva fare «la commissione all’antica»

Morto in ospedale a Milano, in regime di detenzione, il boss di Cosa Nostra Benedetto Capizzi, di 79 anni. L’uomo era uno storico esponente della cupola e doveva scontare due ergastoli ed era detenuto in regime di 41 bis nel carcere di massima sicurezza di Opera. Durante la detenzione era emerso che l’uomo cercava di controllare dal carcere il suo mandamento, quello di Villagrazia-Santa Maria del Gesù. Le sue condizioni si erano aggravate la scorsa estate ed era stato trasferito al San Paolo di Milano. Disposta l’autopsia.

Capizzi nel 2008 venne coinvolto nell’operazione Perseo. Indagine che fece emergere come, dopo la cattura di Bernardo Provenzano, Sandro e Salvatore Lo Piccolo, ci fosse un progetto di ricostituzione di una nuova cupola mafiosa, sul modello portato avanti dai boss corleonesi. Stando a quanto emerso all’epoca proprio a Capizzi sarebbe toccato un ruolo di primo piano all’interno del nuovo organigramma criminale. «All’ultimo ci sediamo e cerchiamo di fare una specie di commissione all’antica – diceva Capizzi intercettato – cinque, sei, otto cristiani come si faceva una volta e quindi la responsabilità se dobbiamo fare una cosa ce l’assumiamo tutti».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

45 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

2 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

3 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

6 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

6 ore ago