Morti sul lavoro, nei primi otto mesi 50 decessi Le cifre sono in aumento rispetto al resto d’Italia

Morti sul lavoro in aumento in Sicilia, in controtendeza rispetto alla media nazionale. I dati, che mettono in relazione i primi otto mesi dell’anno con lo stesso periodo del 2018, sono stati diffusi dall’Anmil, l’associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro. 

Tra gennaio e agosto, nell’Isola gli incidenti mortali sono stati 50, cinque in più rispetto a quanto denunciato l’anno scorso. Prendendo il dato nazionale, invece, si registra un leggero calo passando da 715 a 685 morti. A livello provinciale un aumento sensibile si registra in provincia di Agrigento: qui i decessi sono passati da tre a otto. In senso assoluto, la provincia con il maggior numero di incidenti mortali è Palermo: 15, tre in più rispetto all’anno passato. Aumento anche nel Messinese, dove si passa da sei a nove e a Ragusa, dove ci sono stati tre morti (nel 2018 ne era stato denunciato uno solo). Lievi cali a Catania (da 9 a 7), Trapani (da 5 a 4), Enna (da 4 a 2) e Caltanissetta (da 3 a 2). A Siracusa, infine, finora non ci sono stati morti sul lavoro, mentre l’anno scorso furono due. Tuttavia proprio nella provincia aretusea, a Canicattini Bagni, si è verificato un incidente gravissimo.

Resta elevatissimo, seppure in leggera flessione, il numero degli infortuni denunciati: nell’Isola in questi primo otto mesi dell’anno ne sono stati segnalati 17.960, mentre l’anno scorso erano stati 18.242. Anche in questa statistica, spicca il dato relativo alla provincia di Agrigento: le denunce di incidenti sono state 1209, in aumento dell’8,2 per cento rispetto all’anno passato.

Simone Olivelli

Recent Posts

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

4 minuti ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

5 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

5 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

15 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

15 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

16 ore ago