Oltre 293mila fra maschere, costumi, accessori e gadget di carnevale sono stati sequestrati dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania a Misterbianco, in un’azienda gestita da un imprenditore di nazionalità cinese. I prodotti rinvenuti nella disponibilità del grossista sono stati giudicati «pericolosi» per il consumatore in quanto privi dei requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale.
L’attività dei finanziari si inserisce nel quadro dell’intensificazione dei controlli sugli operatori del settori visto l’approssimarsi delle festività carnascialesche. Le merci in sequestro, tutte di produzione asiatica, oltre a non riportare la corretta marcatura di conformità CE, non contenevano le prescritte indicazioni relative alla denominazione del produttore e dell’importatore italiano, alla fascia d’età dei bambini che li potevano utilizzare, nonché le istruzioni d’uso e l’elencazione delle precauzioni da adottare per il loro utilizzo in sicurezza.
Inoltre, diverse fra maschere, costumi e accessori sarebbero risultati contraffatti poiché riproducevano illecitamente, senza indicazione dell’autorizzazione del titolare del marchio registrato, i loghi e disegni di famosi personaggi dei cartoni animati e fumetti attualmente in voga tra i più piccoli.
Il titolare dell’azienda è stato segnalato alla Procura catanese per il reato di introduzione sul territorio nazionale e commercio di prodotti con segni falsi, e alle autorità amministrative etnee per le irregolarità relative all’inosservanza delle norme a tutela della commercializzazione dei giocattoli.
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…