Il modus operandi era sempre quello: sceglievano persone anziane che vivevano sole e in luoghi isolati, poi il più agile – e il più giovane – della banda si arrampicava dalla grondaia per raggiungere i piani rialzati così da forzare la finestra facendo entrare gli altri complici, e a questo punto scattava la rapina. A Misilmeri dalla scorsa estate tra gli anziani si era diffuso il panico.
Ma questa mattina i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto, su ordine di custodia cautelare emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, i quattro presunti rapinatori. A finire in carcere sono stati Calcedonio Ambrogio di 44 anni, Francesco Rizzuto di 27 anni, e Vincenzo Freschi, di appena 18 anni. Era lui a postare le foto su facebook, con gli scatti che testimoniavano i suoi sforzi per arrampicarsi. Pochi giorni fa i militari avevano fermato Maurizio Alaimo, di 37 anni.
Ai quattro vengono contestate complessivamente tre rapine in abitazione commesse in danno di persone ultrasessantacinquenni e perpetrate il 14 aprile, il 09 agosto e l’11 settembre 2016. I colpi avevano fruttato svariate migliaia di euro, nonchè oggetti in oro.
In un episodio la vittima era stata costretta a dare il codice segreto della carta bancomat sotto la minacciata di una pistola e poi colpita da un violento pugno al volto. Le indagini sono tuttora in corso per accertare l’eventuale presenza di complici che fornivano informazioni utili sugli obiettivi da colpire.
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…