Minori stranieri con documenti falsi, polizia li accoglie in casa Nella notte di capodanno, le mamme sono state arrestate

Le mamme arrestate, i figli accolti in casa. È quel che è avvenuto alla vigilia di Capodanno presso l’Ufficio di Frontiera all’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi. In occasione dei severi controlli in ambito aeroportuale, lo scorso 31 dicembre gli agenti della polizia di Stato hanno tratto in arresto tre cittadini stranieri che avevano tentato, esibendo passaporti contraffatti, di eludere i controlli per imbarcarsi su alcuni voli. In due casi su tre gli arresti hanno riguardato donne che avevano provato, insieme ai figli, a oltrepassare il controllo documenti. 

In primis per una donna di nazionalità greca e per i due figli minori,  rispettivamente di tredici e nove anni, è risultato che il passaporto in loro possesso presentasse alcune anomalie. Approfondendo le verifiche ne è stata accertata la falsità. Pertanto la donna è stata tratta in arresto per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi e condotta al carcere Pagliarelli. Ma per i due ragazzi, complice il giorno di festività, nessuna struttura di accoglienza aveva posto libero. Così una poliziotta dell’Ufficio di Frontiera, dopo il necessario parere positivo dell’autorità giudiziaria, ha deciso di accogliere i minori presso la propria abitazione.

Stesso copione, sempre nella serata del 31, per una cittadina di nazionalità dello Sri Lanka: anche lei munita di passaporto contraffatto, anche lei arrestata, anche lei con un figlio a carico di 12 anni. E così, mentre per la madre si sono spalancate le porte del carcere Pagliarelli, per il ragazzino invece si sono aperte le porte dell’uscio di casa di un altro poliziotto della Frontiera.

Serata particolarmente attiva, in ogni caso, per gli agenti addetti al controllo allo scalo visto che nella stessa sera un uomo di nazionalità dello Sri Lanka è stato nuovamente trovato in possesso di passaporto falso (ma questa volta senza figli). Anche in questo caso a suscitare il sospetto degli agenti sono state alcune anomalie, seppur impercettibili, sui codici e sulle punzonature del documento.

In attesa di un nuovo esame dell’autorità giudiziaria, intanto, i minori rimangono accolti dai poliziotti che hanno tratto in arresto le loro madri

Andrea Turco

Recent Posts

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

7 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

10 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

10 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

11 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

11 ore ago

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all'interno dei locali dell'ex stazione di Cannizzaro,…

11 ore ago