Rinviati a giudizio due ex direttori e l’attuale direttore della Raffineria di Milazzo. Questa la decisione del gup di Barcellona Pozzo di Gotto Salvatore Pugliese. Andranno a processo il prossimo 3 aprile Marco Antonio Saetti, direttore generale della raffineria dal 2009, Gaetano De Santis, che ha guidato il sito dal 2012 al 2014, e Pietro Maugeri, attuale direttore.
Lo scorso luglio la procura di Barcellona Pozzo di Gotto aveva chiesto il rinvio a giudizio per gettito pericoloso di cose e disastro colposo, per le emissioni di gas, vapori e fumo dal 2009 in poi. Ma ieri mattina la pm Federica Paiola ha però chiesto il non luogo a procedere per il disastro colposo. Il gup non ha accolto questa richiesta e ha disposto il giudizio per tutti gli imputati, ammettendo tutte le parti civili comprese le persone singole, i Comuni della Valle del Mela e le varie associazioni ambientaliste.
Secondo l’accusa della procura barcellonese la raffineria avrebbe superato i limiti delle emissioni dal 2009. Emissioni che avrebbero raggiunto «un’eccezionale diffusione nella popolazione» e nei comuni che si trovano nei dintorni dello stabilimento «di patologie dell’apparato respiratorio e tumorali anche mortali, con sensibile incremento anche del tasso di mortalità». Asma, tumori all’ipofisi, alla laringe e all’apparato respiratorio sono alcune delle malattie di cui si è registrato un incremento e che hanno fatto scattare le denunce di numerose associazioni ambientaliste, dell’ex consigliere comunale Giuseppe Marano e di alcuni comuni limitrofi alla Raffineria.
Da queste denunce è scattata l’inchiesta ora arrivata a processo. In particolare si contesta al dirigente di «non avere adottato la migliore tecnologia disponibile e le più evolute modalità di esercizio dell’attività produttiva atte a garantire la tutela della salubrità dell’ambiente e della salute ed incolumità della popolazione residente nelle zone limitrofe allo stabilimento medesimo».
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…