Milazzo, a processo direttori della Raffineria L’accusa è di emissioni nocive nell’atmosfera

Rinviati a giudizio due ex direttori e l’attuale direttore della Raffineria di Milazzo. Questa la decisione del gup di Barcellona Pozzo di Gotto Salvatore Pugliese. Andranno a processo il prossimo 3 aprile Marco Antonio Saetti, direttore generale della raffineria dal 2009, Gaetano De Santis, che ha guidato il sito dal 2012 al 2014, e Pietro Maugeri, attuale direttore. 

Lo scorso luglio la procura di Barcellona Pozzo di Gotto aveva chiesto il rinvio a giudizio per gettito pericoloso di cose e disastro colposo, per le emissioni di gas, vapori e fumo dal 2009 in poi. Ma ieri mattina la pm Federica Paiola ha però chiesto il non luogo a procedere per il disastro colposo. Il gup non ha accolto questa richiesta e ha disposto il giudizio per tutti gli imputati, ammettendo tutte le parti civili comprese le persone singole, i Comuni della Valle del Mela e le varie associazioni ambientaliste. 

Secondo l’accusa della procura barcellonese la raffineria avrebbe superato i limiti delle emissioni dal 2009. Emissioni che avrebbero raggiunto «un’eccezionale diffusione nella popolazione» e nei comuni che si trovano nei dintorni dello stabilimento «di patologie dell’apparato respiratorio e tumorali anche mortali, con sensibile incremento anche del tasso di mortalità». Asma, tumori all’ipofisi, alla laringe e all’apparato respiratorio sono alcune delle malattie di cui si è registrato un incremento e che hanno fatto scattare le denunce di numerose associazioni ambientaliste, dell’ex consigliere comunale Giuseppe Marano e di alcuni comuni limitrofi alla Raffineria. 

Da queste denunce è scattata l’inchiesta ora arrivata a processo. In particolare si contesta al dirigente di «non avere adottato la migliore tecnologia disponibile e le più evolute modalità di esercizio dell’attività produttiva atte a garantire la tutela della salubrità dell’ambiente e della salute ed incolumità della popolazione residente nelle zone limitrofe allo stabilimento medesimo».

Simona Arena

Recent Posts

La chiusura-lampo di Eni-Versalis a Ragusa e la crisi dell’indotto: «Rate da tremila euro al mese per i nuovi camion, come le pagheremo?»

Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…

25 minuti ago

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

12 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

12 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

13 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

13 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

18 ore ago