Migranti non pagano, buttati giù dal quarto piano Ricoverati all’ospedale di Siracusa con gravi fratture

Buttati giù dal quarto piano per non aver pagato quanto stabilito. Sarebbe la sorte toccata a due giovani nigeriani, di 20 e 23 anni, ricoverati all’ospedale di Siracusa con gravi fratture alle gambe. I migranti avrebbero ricevuto questo trattamento in Libia, dagli organizzatori della traversata. È quanto hanno ricostruito i medici dell’Umberto I. I due sarebbero stati spinti giù dall’edificio dove erano stati radunati insieme ad altre decine di persone. 

Sono stati i due ventenni a raccontare al personale medico quanto accaduto. Il più giovane ha riportato una gravissima lesione a una gamba, con frattura e lussazione dell’articolazione tibio-tarsica con esposizione ossea ed infezione ed è stato già sottoposto a un primo intervento chirurgico. Gli è stato applicato un fissatore esterno, «nel tentativo di salvargli l’arto dall’amputazione», precisa il direttore del reparto Corrado Denaro. Al 23enne sono state riscontrate fratture a tibia e perone e pure per lui si è resa necessaria un’operazione con successiva applicazione di un fissatore esterno. La prognosi, per entrambi, è di sei mesi e mezzo. 

«Sono situazioni terribili che colpiscono profondamente l’animo umano – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – Al nostro personale va da parte mia a nome dell’azienda tutto il riconoscimento per l’impegno professionale e umanitario che quotidianamente profonde in una situazione di continua emergenza che oramai è divenuta quotidianità». 

Intanto la nave Peluso della Guardia Costiera italiana, con a bordo 324 migranti salvati in tre recuperi a bordo di gommoni, è giunta nel primo pomeriggio al porto di Augusta. Mentre stanotte altre 89 persone salvate nel Canale di Sicilia sono state portate a Lampedusa, dove il centro d’accoglienza ospita al momento circa 300 migranti. Erano molti di più fino a stamattina quando in 250 sono stati trasferiti con il traghetto di linea a Porto Empedocle dove giungeranno in serata.

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

13 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago