Hippocrates, Energetic e Plast_Ics. Si chiamano così i tre progetti formativi, legati ad altrettanti piani di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del Distretto tecnologico Sicilia Micro e nano sistemi, che avranno inizio il prossimo ottobre, con lo scopo di formare tecnologi esperti nel campo delle micro e nano tecnologie. Ai corsi, della durata di 21 mesi, potranno partecipare 67 giovani laureati in Chimica, Fisica, Scienza dei materiali, Ingegneria industriale e dellinformazione e Scienze biologiche, residenti in uno dei Paesi dellUnione Europea che non hanno compiuto 32 anni di età.
Il progetto EnergeticTecnologie per lenergia e lefficienza energetica è dedicato alla formazione di 22 tecnologi esperti nella progettazione di celle solari di terza generazione e di impianti di conversione e distribuzione dellenergia. HippocratesSviluppo di salute delluomo mira alla formazione di 27 esperti in diverse aree attinenti le micro e nano tecnologie abilitanti nel settore dellhealthcare. Mentre PLAST_IcsElettronica su plastica per sistemi smart disposable formerà 18 tecnologi esperti nella progettazione e modellizzazione di circuiti integrati su supporti flessibili.
Ciascun progetto prevede tre differenti percorsi formativi e i partecipanti godranno di una borsa di studio di 33.600 euro. I bandi per la selezione dei formandi sono stati pubblicati sul sito www.megatalenti.it e c’è tempo fino al 13 settembre per presentare la domanda.
Le attività didattiche si svolgeranno presso lUniversità di Catania, che insieme alle università di Messina e Palermo è socia del Distretto. Ne fanno parte anche la Regione Sicilia, imprese come ST Microelectronics, Ibm Italia, Ismett e Sifi, associazioni tra cui Confindustria e Apindustria e istituzioni scientifiche come il Cnr e l’Inaf. Costituito nel 2008, l’ente ha infatti lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca, innovazione e formazione nei molteplici campi di applicazione dei micro e nano sistemi, in particolare nei settori della salute e biotecnologie, energia e efficienza energetica, Ict e agroalimentare. I tre progetti di formazione sono interamente finanziati dal ministero dell’Università e della ricerca.
[Foto di Karpati Gabor]
Non luogo a procedere. Per l'ex deputato dell'Assemblea regionale siciliana (Ars) Pippo Gennuso, che era…
Il parco Gioeni, a Catania, «resterà chiuso al pubblico fino al 10 marzo per consentire…
Prima la crisi idrica - che ha messo in forte difficoltà le strutture alberghiere -…
Con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto di un coltello la Polizia…
A Palermo e in provincia alcune strade si sono allagate a causa della pioggia, che…
A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, il Centro…