Micro e nano tecnologie, cercasi talenti Aperti i bandi per le borse di studio

Hippocrates, Energetic e Plast_Ics. Si chiamano così i tre progetti formativi, legati ad altrettanti piani di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del Distretto tecnologico Sicilia Micro e nano sistemi, che avranno inizio il prossimo ottobre, con lo scopo di formare tecnologi esperti nel campo delle micro e nano tecnologie. Ai corsi, della durata di 21 mesi, potranno partecipare 67 giovani laureati in Chimica, Fisica, Scienza dei materiali, Ingegneria industriale e dell’informazione e Scienze biologiche, residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea che non hanno compiuto 32 anni di età.

Il progetto Energetic–Tecnologie per l’energia e l’efficienza energetica è dedicato alla formazione di 22 tecnologi esperti nella progettazione di celle solari di terza generazione e di impianti di conversione e distribuzione dell’energia. Hippocrates–Sviluppo di salute dell’uomo mira alla formazione di 27 esperti in diverse aree attinenti le micro e nano tecnologie abilitanti nel settore dell’healthcare. Mentre PLAST_Ics–Elettronica su plastica per sistemi smart disposable formerà 18 tecnologi esperti nella progettazione e modellizzazione di circuiti integrati su supporti flessibili.

Ciascun progetto prevede tre differenti percorsi formativi e i partecipanti  godranno di una borsa di studio di 33.600 euro. I bandi per la selezione dei formandi sono stati pubblicati sul sito www.megatalenti.it e c’è tempo fino al 13 settembre per presentare la domanda.

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università di Catania, che insieme alle università di Messina e Palermo è socia del Distretto. Ne fanno parte anche la Regione Sicilia, imprese come ST Microelectronics, Ibm Italia, Ismett e Sifi, associazioni tra cui Confindustria e Apindustria e istituzioni scientifiche come il Cnr e l’Inaf. Costituito nel 2008, l’ente ha infatti lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca, innovazione e formazione nei molteplici campi di applicazione dei micro e nano sistemi, in particolare nei settori della salute e biotecnologie, energia e efficienza energetica, Ict e agroalimentare. I tre progetti di formazione sono interamente finanziati dal ministero dell’Università e della ricerca.

 

[Foto di  Karpati Gabor]

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

52 minuti ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

3 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

5 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

6 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

7 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

7 ore ago